Al “Simonetta Lamberti”, Cavese-Giarre termina 1-1: al rigore di Diaz, risponde Marchetti sempre dal dischetto. Polemiche per l’arbitraggio di Tomasi
Arriva il primo stop stagionale per la Cavese: al “Lamberti”, il Giarre strappa un punto oltre il 90′ tra mille polemiche per il rigore concesso dal signor Tomasi di Lecce che ha portato al pari di Marchetti. Finisce 1-1: non basta il penalty di Diaz al 77′.
Cronaca
Ferazzoli non cambia modulo ma inserisce Altobello e Maiorano per Viscomi e Palma rispetto al match contro la Sancataldese. Nei primi minuti di gioco, gli aquilotti subiscono l’aggressività del Giarre che si presenta al tiro con Scalzone dal limite dell’area ma Anatrella blocca in due tempi. Dall’altra parte, un colpo di testa di Fissore impegna (ma non troppo) Barbagallo alla parata.
Complice il forte vento contrario, la Cavese non riesce ad imporre la propria manovra ed i lanci lunghi fanno fatica a trovare Diaz e Allegretti in avanti. Al 24′ si rivedono gli ospiti con Arcidiacono che entra in area dalla sinistra ma col piatto destro trova pronto Anatrella che blocca. L’ultima azione degna di nota arriva al 36′ con un’azione prolungata della Cavese con Gabrieli al cross per l’accorrente D’Amore che di testa manda alto, complice anche il disturbo di Allegretti. Si va così all’intervallo sullo 0-0.
Ripresa: Diaz gol ma non basta
Ad inizio secondo tempo si cambia modulo in casa Cavese con Zielski-Carbonaro che rilevano Maiorano e Gabrieli, passando cosi al 4-3-3. Gli effetti sembrano intravedersi nell’immediato ma Allegretti si divora l’1-0 dopo 3′, calciando addosso a Barbagallo da dentro l’area piccola a porta spalancata.
Nonostante i cambi, la Cavese non riesce a sfondare: più passano i minuti e la squadra di Ferazzoli fa fatica a sfondare nella retroguardia siciliana. Il guizzo vincente però arriva dopo la mezz’ora quando Diaz viene steso in area di rigore da Sessa e Tomasi indica il dischetto. Dagli undici metri è lo stesso numero 9 aquilotto che non si fa pregare, calciando a mezza altezza, non lasciando scampo a Barbagallo e facendo esplodere il “Lamberti” per il tanto atteso vantaggio.
Sembra il preludio ad un altro successo con porta inviolata per gli aquilotti ma al 90′ scoppiano le polemiche. Tomasi fischia un penalty per un presunto tocco di mano di Altobello in barriera sulla punizione calciata da Arcidiacono. Nonostante le proteste dei ragazzi di Ferazzoli, dal dischetto Marchetti (entrato da pochi minuti) supera Anatrella, pareggiando i conti.
Successivamente viene espulso Altobello per reiterate proteste conseguenti al penalty e nei minuti di recupero, ridotta in 10, la Cavese non riesce più a rimettere la testa avanti e finisce così. Si ferma la serie di vittorie dei metelliani dopo 4 successi di fila.
Il tabellino
CAVESE (3-5-2): Anatrella 6; De Caro 6, Altobello 6, Fissore 6; Gabrieli 6 (46′ Carbonaro 5), Maiorano 5.5 (46′ Zielski 6), Romizi 6 (76′ Afri 6), Kosovan 5.5 (76′ Palma 6), D’Amore 6.5; Allegretti 5 (64′ Kone 6), Diaz 6.5
A disp.: Paduano, Viscomi, Corigliano, Erbaggio. – All. Ferazzoli.
GIARRE (3-4-3): Barbagall 6; Priola 6, Zappalà 6, Beyè 5.5; Cocimano 5.5 (85′ Marchetti 6.5), Sessa 5 (87′ Panebianco sv), Iseppon 6, Brunetti 6; Rossitto 5.5 (94′ Guerci sv), Scalzone 5.5 (75′ Savasta 6), Arcidiacono 6.5.
A disp.: Quartarone, La Rosa, Nicotra, Cozza, Puglisi. – All. Infantino.
Arbitro: Tomasi di Lecce
Marcatori: 77′ Diaz rig., 92′ rig. Marchetti (G)
Ammoniti: Kosovan, Fissore, Altobello, Anatrella, Carbonaro
Espulsi: 93′ Altobello per somma di ammonizioni.