Cavese-Foggia viene decisa dagli undici metri: Favasuli fallisce, Curcio no e regala l’1-0 ai pugliesi che sbancano il “Lamberti”. Aquilotti ultimi in classifica
Al “Lamberti”, Cavese-Foggia si chiude 1-0 per i pugliesi. A decidere la sfida è un calcio di rigore di Curcio al 55′ che decide la contesa in favore dei ragazzi di Marco Marchionni. I metelliani incappano nel sesto ko interno consecutivo.
La partita
Scampato il pericolo di nuovi casi dopo i 3 tesserati positivi nella giornata di sabato, Facciolo – tecnico ad interim dopo l’addio di Modica – non rischia Russotto ma lancia dal 1′ il portiere Russo, Onisa e Montaperto ed anche i rientri di Cannistrà, Matino, Favasuli da titolari in una formazione inedita con Cuccurullo esterno d’attacco e Senesi riferimento offensivo.
Povera di emozioni la prima frazione di gioco. I due portieri sono praticamente inoperosi per oltre 45 minuti e le due squadre la mettono più dal punto di vista dell’agonismo e Ubaldi fischia numerosi falli durante il primo tempo. La Cavese si fa vedere in due circostanze con le conclusioni di Cuccurullo e Cannistrà che termina direttamente in curva. Dall’altra parte il Foggia si vede sopratutto con gli schemi su calcio piazzato ma l’unico vero tentativo è un colpo di testa di Germinio all’8′, parato facilmente da Russo.
Undici metri fatali
Ad inizio ripresa c’è la svolta del match. Al 5′, Montaperto viene messo giù in area da Di Jenno e l’arbitro concede il penalty. Dal dischetto va Favasuli che si fa ipnotizzare da Fumagalli che respinge e salva il Foggia. Invece dall’altra parte, al 9′, Cuccurullo trattiene Germinio in area ed il rigore viene concesso agli ospiti. Dagli 11 metri, Curcio fa meglio del numero 8 aquilotto, spiazzando Russo e sbloccando il punteggio.
Facciolo inserisce Russotto per riprendere il match e dare più fantasia alla manovra. Ma la Cavese dimostra i limiti di questo avvio di stagione da incubo ovvero la poca lucidità in fase offensiva e le poche idee del centrocampo. Gli aquilotti non si rendono quasi mai pericolosi nel corso della ripresa ed il tempo scorre in favore del Foggia che col passare dei minuti vede il traguardo vicino. Al 67′, Senesi sale in cielo su un calcio d’angolo ma di testa non inquadra la porta. Poi gli ospiti hanno due chance per chiudere la partita nel finale ma D’Andrea e Balde sprecano da buona posizione.
Nei minuti di recuperi si tenta l’assalto finale ma Fumagalli non deve compiere interventi degni di nota. Il match si chiude dopo 5 minuti di recupero: la Cavese cade ancora in casa ed arriva alla settima sconfitta in 10 partite, la sesta consecutiva tra le mura amiche.
Il tabellino
CAVESE (4-3-3): Russo; Cannistrà (75′ Tazza), Matino, De Franco, Semeraro; Cuccurullo, Esposito, Favasuli (66′ Pompetti); Onisa (56′ Russotto), Senesi, Montaperto (66′ De Paoli).
A disp.: Bisogno, Ricchi, Marzupio, De Luca, Oviszach, Forte, Zedadka, Vivacqua. – Allenatore: Michele Facciolo.
FOGGIA (3-4-1-2): Fumagalli; Anelli (62′ Del Prete), Gavazzi, Germinio; Kalombo, Salvi (73′ Balde), Vitale (73′ Salvi), Di Jenno; Curcio (87′ Aramini); Dell’Agnello (46′ Rocca), D’Andrea.
A disp.: Vitali, Ndiaye, Raggio Garibaldi, Garofalo, Lucarelli, Pompa, Regoli. – Allenatore: Marco Marchionni.
Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1 (ass.: Bartolomucci-Regattieri; IV° Cosso)
Marcatori: 55′ rig. Curcio
Ammoniti: Anelli (F), Favasuli, Cuccurullo, Esposito, Aramini (F)
Note: Al 51′ Favasuli fallisce un calcio di rigore (parato)