Grande successo della Cavese che vince in trasferta contro l’Akragas, trascinata dalla tripletta di un immenso capitan De Rosa.
Partita ricca di emozioni fin dai primi minuti. Al quarto del primo tempo la Cavese resta in dieci uomini: l’arbitro espelle Russo per aver commesso un fallo a gioco fermo.
I padroni di casa approfittano della superiorità numerica e iniziano a spingere sull’acceleratore. Al 14′ l’Akragas trova il goal con Paladino. La Cavese prova a reagire ma non riesce ad incidere. Sono ancora i siciliani ad andare vicini al goal, soprattutto con Saraniti, che per due volte sfiora la rete di testa.
Al 42′ arriva il raddoppio dell’ Akragas con Savonarola, che insacca con un gran tiro che si infila sotto la traversa.
La gara sembra in discesa per la squadra siciliana in virtù del doppio vantaggio e dell’uomo in più, ma è sul finire di primo tempo che la Cavese rientra prepotentemente in partita: al 44′ De Rosa sfrutta l’assist di Cosmo ed accorcia il risultato; dopo poco più di un minuto è di nuovo De Rosa a segnare, siglando il 2-2. Il primo tempo finisce in parità.
Al rientro dagli spogliatoi entrambe le squadre si ripresentano in campo con gli stessi undici iniziali. I ritmi di gioco sono decisamente più bassi; l’Akragas attacca ma senza creare particolari problemi alla difesa ospite.
Al 24′ la svolta del match: la Cavese riparte in contropiede ma Palumbo viene atterrato da Paladino, che viene espulso per fallo da ultimo uomo. Ristabilita la parità numerica, sono gli aquilotti a rendersi più pericolosi. Al 25′ del secondo tempo la Cavese completa la rimonta: Claudio De Rosa realizza la sua personale tripletta segnando direttamente da calcio piazzato.
L’Akragas non si arrende e sfiora il pareggio a pochi minuti dal termine con Savanarola, ma l’assalto finale è inutile. La partita si conclude con un 2-3 che premia lo spirito guerriero della squadra ospite e con i fischi dei tifosi di casa.
Brutto stop per i siciliani che, oltre all’imbattibilità casalinga, perdono tre punti preziosi sul Savoia primo in classifica, ormai in fuga solitaria.
Vittoria esaltante, invece, per la Cavese, che si porta al terzo posto al pari della Battipagliese, in piena zona play-off. Da sottolineare la straordinaria prestazione di Claudio De Rosa (in foto), premiato con una standing ovation da tutto lo stadio, che si porta a 14 gol raggiungendo in vetta alla classifica dei capocannonieri Scarpa del Savoia.
Domenica prossima per gli aquilotti ci sarà un’altra sfida di alto rango: al “Simonetta Lamberti” andrà in scena il derby con il Savoia.
(foto tratta dal web)