Dopo aver chiuso il primo tempo avanti, la Cavese si scioglie e subisce la rimonta dei pugliesi che espugnano il Lamberti. Tre espulsioni a fine partita
La Cavese di Dino Bitetto crolla letteralmente nel secondo tempo e perde 2-1 in casa contro l’Audace Cerignola. Nel silenzio del Simonetta Lamberti, squalificato dopo i fatti di Sarno, decidono le reti di Morra e Longo che ribaltano il vantaggio di Martiniello. I sogni di gloria degli aquilotti, vanno così sfumando lentamente, data l’ennesima vittoria del Potenza (3-1 contro la Frattese).
Il tecnico Bitetto perde Carotenuto nella rifinitura e, rispetto a Sarno, schiera Frezzi a destra. Dall’altra parte, Grimaldi (squalificato e in tribuna, mentre in panchina siede Silvestri) si affida a Longo unica punta.
La partita inizia subito con un brivido per gli aquilotti. Al 10′, Fabbro pasticcia e Russo calcia in area di rigore, ma è super l’intervento di Bisogno a salvare il risultato. La Cavese prende coraggio e va più volte alla conclusione. Al 30′ trova anche il vantaggio ma Girardi è in fuorigioco.
L’1-0 è rimandato di poco perché al 38′, su corner di Manzo, Martiniello trova il tredicesimo centro stagionale e porta in vantaggio la Cavese. Il tempo si chiude con una pessima notizia per Bitetto: Lamè si lussa la spalla dopo un contrasto ed è costretto ad abbandonare il campo. Il mister inserisce Gorzegno ed è costretto a togliere anche Massimo per inserire l’under Logoluso.
Il Cerignola ribalta tutto. Finale pieno di tensioni
Nella ripresa cambia totalmente lo scenario: la Cavese praticamente non fa nulla e ne approfitta il Cerignola. Al 62′ arriva il pareggio dei pugliesi: lancio dalle retrovie per Morra (entrato 5 minuti prima), Bisogno esce a metà strada e il numero 7 lo beffa con un pallonetto morbido.
La Cavese è scossa e non riesce a reagire. Qualche timido tentativo ma per Maraolo non ci sono grossi problemi. Anzi, il Cerignola, in contropiede, raddoppia e ribalta il match. Ancora un lancio dalle retrovie a scavalcare la difesa, Longo aggancia il pallone in maniera spettacolare, scappa via e davanti a Bisogno (ancora incerto) lo supera con lo scavetto.
Da lì, la Cavese attacca in maniera confusionaria (dentro Oggiano, Tripoli e De Angelis) ma non riesce a sfondare. L’arbitro da 7 minuti di recupero (4 più 3 aggiuntivi per perdite di tempo e infortuni vari): Morra si fa espellere per qualche parola di troppo verso il direttore di gara. Nell’ultimo tentativo, Oggiano insacca ma l’assistente sbandiera fuorigioco e l’arbitro fischia la fine del match.
Il ko è di quelli dolorosi e nel finale Marruocco e Di Bari vengono espulsi per reciproche scorrettezze. Finale pieno di tensione con alcuni battibecchi sia sul campo, che sugli spalti. Ma le note negative in questa giornata nera per la Cavese non sono finite. C’è da registrare anche l’ottava ammonizione per Manzo, che vale la squalifica per la prossima giornata.
TABELLINO CAVESE-AUDACE CERIGNOLA 1-2
CAVESE (3-4-1-2): Bisogno; Lamé (42’ Logoluso), D’Alterio, Fabbro (81’ Tripoli); Frezzi, Massimo (42’ Gorzegno), Manzo, Garofalo; Fella (78’ Oggiano); Girardi, Martiniello (87’ De Angelis). All. Bitetto
A disp.: Marruocco, Marino, Mincione, Favasuli.
AUDACE CERIGNOLA (4-2-3-1): Maraolo; Cappellari, Di Bari (87’ Allegrini), Ciano, Donnarumma (57’ Russo L.); Russo S. (57’ Morra), Moro, Carannante; Loiodice; Louzada (66’ Maiorano), Longo. All. Silvestri
A disp.: Abagnale, Ngom, Matere, Cianci.
MARCATORI: 38’ Martiniello, 62’ Morra (A), 74’ Longo (A)
ARBITRO: Sig. Michele Giordano di Novara
AMMONITI: Ciano (A), Gorzegno, Manzo, Fabbro
ESPULSI: Morra (A)
NOTE: Gara disputata a porte chiuse. Recupero: 2’ pt, 7’ st. A fine partita, espulsi Di Bari (A) e Marruocco per aver provocato una rissa dopo il triplice fischio dell’arbitro.