Un gol di D’Angelo regala 3 punti importanti alla Cavese: il Castrovillari va ko per 2-1 al termine di una partita complicata
Terza vittoria consecutiva per la Cavese che continua la rincorsa al 1° posto nel girone I di Serie D. Gli aquilotti superano a fatica il Castrovillari, sconfitto di misura grazie ad un gol di Angelo D’Angelo al minuto 71. Finisce 2-1 al “Lamberti”.
Pari di rigore
Rispetto al match di Biancavilla, Troise cambia modulo con l’assenza di Aliperta: coppia di mezzo formata da Palma e Romizi con Banegas, Carbonaro e Bacio Terracino a supporto di Allegretti. In difesa spazio per Lomasto al centro con De Caro.
Avvio di gara a rilento ma quando c’è lo spazio, la Cavese fa male. All’8′ Bacio Terracino dalla sinistra mette al centro per un tap-in facile di Allegretti ma calcia incredibilmente alto da pochi passi. Il numero 10 aquilotto però si fa perdonare qualche minuto più tardi, conquistando il rigore per atterramento di Mazzotti in area. Dagli 11 metri non fallisce e fa esplodere il “Lamberti” per l’1-0.
Da qui però la squadra di Troise abbassa notevolmente il ritmo e viene fuori alla distanza il Castrovillari. Dopo una rete annullata a Bacio Terracino, i calabresi lanciano le prime avvisaglie con una serie di azioni offensive, concluse però con un nulla di fatto. Poi il signor Marra di Mantova concede un penalty per un contatto tra Romizi (ammonito) e Teyou: dal dischetto Tripicchio spiazza Anatrella e pareggia i conti.
Nel finale di tempo la Cavese prova a rimettere la testa avanti ma non riesce nell’intento. I biancoblu protestano al 40′ per un presunto tocco di mani di Mazzotti dopo un duello con Palma ma questa volta non c’è il rigore. All’intervallo è 1-1.
D’Angelo mossa vincente
Nessun cambio ad inizio secondo tempo: Cavese che riparte con l’intento di voler trovare il nuovo vantaggio mentre il Castrovillari prova ad agire di ripartenza.
Subito una buona chance per i metelliani con Banegas che calcia a giro con il mancino dal limite dell’area di rigore ma Aiolfi risponde alla grande. Successivamente gli aquilotti reclamano un altro penalty per un nuovo tocco di mano in area, questa volta di Strumbo ma per Marra è tutto regolare.
Al 61′ Troise manda in campo D’Angelo e si rivela la mossa vincente. 10 minuti più tardi, sugli sviluppi di un corner, l’ex-Avellino si fa trovare pronto sotto-porta sulla sponda di De Caro e sigla il 2-1 che riporta avanti la Cavese nel punteggio. Da qui, il Castrovillari prova a riversarsi in attacco per provare a pareggiare i conti ma la difesa di casa tiene bene. Troise esaurisce le sostituzioni, coprendosi con Maiorano e Corigliano in mezzo ed affidandosi alle sfuriate di Kone.
Nei 5 minuti di recupero la Cavese riesce a tenere botta sugli avversari e porta a casa 3 punti fondamentali. Gli aquilotti ottengono una vittoria più complicata rispetto alle previsioni iniziali ma continuano la rincorsa sulla Gelbison capolista.
Il tabellino
CAVESE (4-2-3-1): Anatrella; Potenza, De Caro, Lomasto, Caserta; Palma (77′ Maiorano), Romizi; Banegas (83′ Kone), Carbonaro (61′ D’Angelo), Bacio Terracino (89′ Corigliano); Allegretti (74′ Foggia).
A disp.: Paduano, Gabrieli, Maffei, Viscomi. – All. Troise.
CASTROVILLARI (4-5-1): Aiolfi; Dibari, Mazzotti, Strumbo, Anzillotta; Teyou, Carrozza, Rosa Gastaldo, Tripicchio, Azzaro (83′ Rota); Padin (74′ Perri).
A disp.: Piga, Rotunno, Toziano, Pittari, Arrigucci. – All. Colle.
Arbitro: Marra di Mantova
Marcatori: 10′ rig. Allegretti, 37′ rig. Tripicchio (CS), 71′ D’Angelo
Ammoniti: Mazzotti (CS), Allegretti, Palma, Romizi, De Caro, D’Angelo