Home ZON News La Cavese dei Cavesi: Bisogno e Nunziante titolari alla ‘prima’

La Cavese dei Cavesi: Bisogno e Nunziante titolari alla ‘prima’

0
La Cavese dei Cavesi: Bisogno e Nunziante titolari alla ‘prima’
In foto Christian Nunziante (ph: Stefano D'Elia - Cavese Calcio 1919)

Luca Bisogno e Christian Nunziante sono state le novità di Moriero per la prima contro il Picerno: i due cavesi doc hanno risposto con una buona prestazione

Nella distinta ufficiale consegnata un’ora prima del fischio d’inizio di Cavese-Picerno, ha sorpreso la scelta di Francesco Moriero di affidarsi a Luca Bisogno tra i pali e Christian Nunziante sulla fascia sinistra.

Il primo ha sostituito Matteo Kucich, praticamente sempre titolare tra precampionato e nel match di Coppa Italia, mentre il secondo è stato preferito a D’Ignazio sulla fascia sinistra, dato per favorito alla vigilia del match. Entrambi i calciatori sono classe 2000 ma soprattutto sono entrambi di Cava de’ Tirreni.

I due fanno parte della Cavese da sempre con una piccola differenza: Bisogno ha giocato titolare in Serie D con Bitetto (prima di infortunarsi gravemente al ginocchio nel play-off contro l’Audace Cerignola), mentre Nunziante si è messo ‘in gioco’ già quando la squadra metelliana era tra i Professionisti, grazie a Giacomo Modica.

Tornando alla partita di ieri, la prestazione dei due giovani cavesi non ha certamente dispiaciuto il mister Moriero. La scelta di schierare Bisogno dal 1′ è stato un premio concesso dallo stesso tecnico pugliese – come dichiarato in conferenza stampa. Il portiere – seppur non stilisticamente perfetto in alcune circostanze – si è disimpegnato bene quando c’era da essere chiamati in causa ed incolpevole sul temporaneo svantaggio di Vanacore.

Magari qualche colpa l’avrebbe avuta Nunziante nel perdersi il terzino del Picerno in occasione dello 0-1, ma il doppio rimpallo in favore dei lucani avrebbe tratto in inganno chiunque. Tutto sommato, la prestazione del jolly aquilotto (visto che ufficialmente il suo ruolo è quello di centrocampista/esterno offensivo) è stata molto positiva con delle buone chiusure nel primo tempo e si è ben adattato anche quando è stato dirottato sulla fascia destra con alcuni cross interessanti per i compagni.

Ma se il numero 28 era già abituato a vivere il campo professionistico (la scorsa stagione 19 presenze, di cui una da capitano), discorso diverso è da fare per Bisogno. Il portiere aquilotto è riuscito soltanto al secondo tentativo a completare il suo ‘esordio’ da Pro: già perché lo scorso 17 febbraio venne schierato titolare in Cavese-Viterbese ma dopo 12 minuti la sua partita finì per colpa di un problema a quel ginocchio che lo mandò fuori contro l’Audace Cerignola l’annata precedente.

Una sorta di destino incrociato per entrambi, visto che anche Nunziante ha dovuto fare i conti con un brutto infortunio, ma extracalcistico. Un incidente stradale avvenuto nello scorso novembre lo ha tenuto fuori diversi mesi dal campo, a causa della frattura di alcune vertebre dorsali. Fortunatamente non più di tanto, visto che poi è tornato in campo per dare il suo contributo alla squadra nel finale di stagione.

Ma adesso, ora più che mai, Nunziante e Bisogno sono al centro del progetto della Cavese di patron Santoriello e di mister Moriero. L’obiettivo è quello di (ri)confermarsi e puntare ad arrivare più in alto possibile, magari proprio con la maglia blufoncé.