Finita male Cavese–Battipagliese per i padroni di casa, che si vedono portare via la vittoria di un derby tanto atteso.
Cavese– Battipagliese: un boccone amaro, difficile da mandare giù quello di questa domenica. Si interrompe per i padroni di casa una striscia positiva di imbattibilità interna che durava da un anno. Il fortino non ha retto all’armata zebrata. Che fosse una partita difficile lo si sapeva già da tempo e se ne è avuta conferma con le tifoserie di entrambi i fronti che, sin dai primi secondi di gioco, si sono battute a suon di tifo, non facendosi mancare il lancio di qualche fumogeno. Anche il maltempo ha fatto la sua parte, rendendo la partita ancora più dura.
Al 7’ la Battipagliese gioisce con la rete di Alleruzzo, che corre a festeggiare sotto la propria curva. Ma la Cavese non molla e crea non poche difficoltà agli ospiti. La perseveranza premia i blufoncè che al 23’ fanno battere il cuore ai propri tifosi con il goal del giovanissimo Luciano. Dopo pochi minuti arriva il secondo cartellino giallo per Anzalone che lo costringe a lasciare i suoi in inferiorità numerica. Al 35’ è sorpasso-Cavese: è la rete di Palumbo che regala una piacevole tachicardia alla torcida aquilotta! Ma la Battipagliese non ci sta e decide di svestire i panni della vittima sacrificale; è il 47’ quando la numero 9 finisce sul taccuino del direttore di gara nella casella “marcatori”: è Olcese ad agguantare il pareggio su calcio di rigore. Nemmeno il tempo di esultare che l’arbitro decreta la fine del primo tempo. Dagli spalti il solito incitamento a spingere la Cavese: “il Simonetta” ci crede!
Il secondo tempo riprende con due cambi per mister Squillante che schiera Fiorillo e Izzo. Anche mister Chietti decide per il cambio, ed ecco che entrano a dar man forte ai compagni Pisani, Rinaldi e Kabangu. Nel secondo tempo la Cavese sembra aver perso la verve iniziale, forse la stanchezza, forse il risultato di parità sarebbe stato tutto sommato buono per un derby di questo calibro, quel che è successo al 91’ però non doveva accadere: Alleruzzo è scatenato, in versione centometrista si lancia in una folle corsa verso la porta di De Luca, regalando la vittoria alla propria squadra. Tanta rabbia mista a incredulità tra i tifosi di casa che lasciano amareggiati l’arena che avevano creato per l’occasione.
I dirigenti della Battipagliese sono più che soddisfatti, hanno infatti dichiarato, nel dopo gara, di non aver mai creduto nella vittoria. La Cavese è stata decisamente superiore in campo nel primo tempo. Nella ripresa però gli ospiti hanno iniziato a crederci, tanto da portare a casa il risultato. Forse questo è mancato ai ragazzi metelliani: “più cattiveria!” Domenica prossima sarà il turno della Nuova Gioiese, in trasferta, terza in classifica. Forza ragazzi!
Tabellino Cavese–Battipagliese
Cavese: De Luca, Manna, Parisi, Manzi, Ostieri, Raffone (27’st Kabangu), Lordi, Luigi Palumbo (19’st Rinaldi), Cosmo Palumbo, De Rosa, Luciano (10’st Pisani).
Battipagliese: Bianco, Fricano, Barbato, Sodano, Anzalone, Alleruzzo, Cammarota, Teti (8’st Izzo), Boldrini, Olcese, Odierna (1’st Fiorillo).
Marcatori: 7′ Alleruzzo, 47′ rigore Olcese, 91’ Alleruzzo –
23′ Luciano, 28′ Cosmo Palumbo.
Ammoniti: Anzalone, Alleruzzo, Fiorillo e Fricano (Battipagliese) –Parisi (Cavese).
Espulso: Anzalone.
Arbitro: Sig. Sassoli di Arezzo.
Assistenti: Pacifico e Basso di Taranto.