Presentata la seconda edizione dell’evento “CavaVino”. Dal 9 all’11 dicembre si potranno degustare le eccellenze vinicole campane lungo il borgo porticato
[ads1] Stamani, presso Palazzo di Città a Cava de’ Tirreni, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento “CavaVino”, organizzato dall’Associazione Cava Sviluppo, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, degli Assessori Enrico Polichetti ed Enrico Bastolla,.
Presenti anche il Presidente dell’Associazione Cava Sviluppo, Maurizio D’Antonio, d’ideatore della manifestazione Luigi Di Marino, Gianluca Cicco del Comitato organizzatore, Aldo Trezza, in rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno e della Confesercenti, della Confcommercio, Umberto Ferrigno, in rappresentanza dell’Istituto Alberghiero “Filangieri”, e il maresciallo Vincenzo Senatore, in rappresentanza dell’Associazione A.N.P.A.N.A. di Cava de’ Tirreni.
La II edizione di “CavaVino”, proporrà una degustazione delle eccellenze vinicole della regione Campania e sarà allestita nel borgo porticato rinascimentale di Cava de’ Tirreni e presso la struttura della Mediateca Marte, dal 9 all’11 dicembre prossimi.
L’evento è organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cava de’ Tirreni, con il patrocinio della Regione Campania, della Camera di Commercio di Salerno, delle sezioni locali di Confcommercio e Confesercenti, oltre a godere del sostegno economico ed operativo di molte aziende associate a Cava Sviluppo e della collaborazione di altri partner, tra cui l’ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vini – Sezione di Salerno, l’Associazione “Terre dell’Aglianicone”, la sezione locale della Croce Rossa, l’emittente televisiva RTC Quarta Rete, il Marte Mediateca, l’IVRI. Istituti di Vigilanza Riuniti d’Italia, i Trombonieri del Casale Filangieri.
La II edizione di CavaVino, sarà caratterizzata dalla promozione e presentazione tanto al largo pubblico di consumatori quanto agli addetti ai lavori del settore Ho.Re.Ca. delle aziende vinicole della regione Campania e da un ciclo di conferenze che si terrà dalle ore 17.30 alle 19.30 presso la Mediateca Marte, con la partecipazione di agronomi, enologi, imprenditori.
A seguire, dalle ore 19.30 alle 22.00, lungo i portici di Corso Umberto I, si potranno degustare i vini delle venti Cantine presenti (Viticoltori De Conciliis, Casula Vinaria, Michele Romano, Azienda Agricola Cerrella, Moio, Cantina di Solopaca, La Guardiense, Fratelli Urciuolo, Tenuta Mainardi, Tenuta Macellaro, Cantina Firosa, Santacosta, Cobellis, Casebianche, Giuseppe Apicella, Monte di Grazia, Belrisguardo, Le Vigne di Raito, Cantine De Lisio, Gustavo Trotta) e i prodotti di altre Aziende (Maurizio Russo, Cafè Sombrero, Premiato Panificio, La Boulangerie, Salumificio Galli Remo, Spiezia Salumi).
L’intero incasso della manifestazione sarà devoluto in favore di un soggetto o di un’iniziativa con forti ricadute nel sociale. Mercoledì, 9 dicembre, alle ore 20.00, in viale Garibaldi, sarà inaugurato “l’albero della solidarietà”, un’opera in ceramica ideata dal ceramista Giuseppe Cicalese.
Nella conferenza stampa, il Sindaco Vincenzo Servalli, ha espresso il suo vivo compiacimento per l’iniziativa intrapresa dall’Associazione Cava Sviluppo e per il fatto che l’evento ben si inserisce in un programma natalizio di manifestazioni dedicate al mondo della solidarietà.
Il Presidente dell’Associazione, Maurizio D’Antonio, ha sottolineato la forte sinergia che esiste tra le aziende del territorio, finanziatrici della manifestazione e in virtù di questo, oltre al concorso fattivo dell’Amministrazione comunale, si è potuto organizzare una seconda edizione di un evento, , destinato a crescere nel tempo.
[ads2]