Cava de’ Tirreni, questa mattina si è tenuta una conferenza stampa sui dati turistici in riferimento all’anno 2014. Risultati incoraggianti che invogliano a fare di più
[ads1]
Cava de’ Tirreni punta al turismo di sostanza, non a quello “mordi e fuggi”. Questo quanto è emerso stamattina, durante la conferenza stampa al Palazzo di Città. Tanta soddisfazione da parte del primo cittadino, avv. Marco Galdi, nell’analizzare i dati forniti dall’Azienda di Soggiorno e Turismo: “Noi siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato, nel 2009, anno prima del mio insediamento, c’erano 25mila presenze turistiche a Cava nei nostri alberghi, b&b, ora abbiamo superato le 70mila presenza, abbiamo più che triplicato. Questo è segno che le istituzioni, il Comune con le sue attività, l’Azienda di Soggiorno egregiamente diretta dall’architetto Carmine Salsano, gli imprenditori di Cava, stanno facendo giuste sinergie, stanno pubblicizzando questo nostro tesoro che aspetta solo di essere conosciuto, perché chi lo conosce poi, viene, lo frequenta e ritorna”.
Presente al tavolo di lavoro anche Lucia Scapolatiello, Presidente del Gruppo Turismo di Confindustria Salerno, che ha fatto una lettura critica dei dati: “Sicuramente sono numeri confortevoli, dovuti anche all’apertura dell’Holiday Inn a Cava, che ha dato un forte contributo. Le aperture di nuove attività in città non vengono a danneggiare le altre attività, ma danno delle opportunità maggiori e di conseguenza un beneficio collettivo. Sicuramente il Comune di Cava ha dato tantissimo, lo sforzo che sta facendo è immenso. Noi albergatori ce la stiamo mettendo tutta, dobbiamo però essere più scientifici nell’approccio turistico, perché oramai l’approccio turistico non può essere più lasciato al caso”.
Cava de’ Tirreni è una meta scelta da molti turistici per la sua posizione strategica. In pochi minuti si possono raggiungere luoghi incantevoli come la Costiera Amalfitana, gli Scavi di Pompei, Ercolano, Paestum. Gli albergatori cercano di accattivarsi il cliente, con politiche di prezzo inferiori ai competitors, pur mantenendo uno standard di qualità alto. Ma non basta. Per invogliare i clienti a tornare, per “farci scegliere”, serve molto di più. Cava de’ Tirreni ha tutte le risorse per poter incuriosire i turisti, con il suo Borgo Scacciaventi, le sue Chiese, la sua storica Biblioteca, le sue tradizioni e folclore e tanto altro ancora. Il Turismo non si aspetta, il Turismo si cerca e, dove possibile, si crea.
[ads2]