Home Territorio Cava de' Tirreni Cava, si conclude il viaggio de “Alla scoperta della nostra Città”

Cava, si conclude il viaggio de “Alla scoperta della nostra Città”

0
Cava, si conclude il viaggio de “Alla scoperta della nostra Città”

Si è concluso stamane, con la consegna degli attestati di partecipazione,  il progetto “Alla scoperta della nostra Città”, promosso dal  Piano di Zona Ambito S2 e dalla Biblioteca comunale “Canonico Avallone” di Cava de’ Tirreni. Tre giorni che hanno visto coinvolti ragazzi tra i 6 ed i 12 anni, già seguiti dal Centro Servizi famiglia e Minori del Piano di Zona S2 che, accompagnati dal personale della Biblioteca-Archivio, partecipano alle attività  di Educativa Territoriale.

I ragazzi hanno avuto modo di apprendere le attività dell’archivio storico, della biblioteca sin dalle sue origini, di visionare i libri antichi, di conoscere la scrittura sin dagli amanuensi. Inoltre, hanno avuto modo di conoscere i momenti salienti della storia della città quali la festa di Montecastello collegata alla peste del 1400 e la Disfida dei Trombonieri e la storia della Pergamena Bianca.

A consegnare gli attestati di partecipazione l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Passa, che ha avuto modo di sottolineare l’importanza dell’iniziativa che “avvicina i giovani alla storia cittadina ed al patrimonio culturale della città, conservato nella Biblioteca comunale”. Nei giorni scorsi ad apertura del Progetto l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Lamberti, aveva plaudito all’iniziativa evidenziandone l’importanza: “offriamo così valide alternative ai nostri ragazzi sottraendoli alla noia dell’estate ed alla mancanza di luoghi di aggregazione”.