Cava, la tanto attesa festa che ogni edizione anima la città, quest’anno si farà a metà. Parte del programma salta a causa di ritardi da Palazzo di Città
[ads1]
Cava de’ Tirreni – Manca poco alla IV edizione della Settimana Rinascimentale. Eppure, parte del programma abbozzato lo scorso mese di aprile, e contenuto anche in un’apposita delibera di giunta comunale, è saltato a causa dei ritardi maturati dagli uffici di Palazzo di Città nell’organizzazione della manifestazione, che doveva tenersi dal 25 giugno al 5 luglio. Sembrerebbe che dopo le linee di indirizzo dettate dall’esecutivo retto dall’ex sindaco Marco Galdi, gli uffici prepositi non avrebbero provveduto a mettere in atto tutti i provvedimenti necessari.
Una notizia che ha immediatamente allarmato gli appassionati dell’evento, per non parlare degli attori principali che lavorano duramente alla Settimana Rinascimentale.
L’ex sindaco Marco Galdi, ha scritto un post su Facebook a riguardo: “Francamente detesto la polemica sterile… ma una puntualizzazione la devo all’opinione pubblica. Come ho già evidenziato, il 16 aprile scorso la mia Giunta ha adottato la delibera per l’organizzazione della Settimana rinascimentale. Tutti gli atti consequenziali sono di competenza, come da delibera, dell’ufficio Cultura e grandi eventi del Comune. Ho ripetutamente sollecitato questi uffici ad attivarsi, ma mi sono accorto, subito dopo le elezioni che ci hanno tenuto evidentemente impegnati, che non era pronto nemmeno il manifesto (in realtà solo di questo si trattava), perché le date e gli altri aspetti organizzativi erano già stati concordati da me personalmente con il presidente dell’Associazione dei Trombonieri. Ecco perché ho tenuto ad incontrare il dirigente del settore con il nuovo Sindaco. L’incontro è avvenuto ancor prima della proclamazione di Enzo Servalli nello studio del Sindaco, ed anche Servalli, in vero, ha confermato al Dirigente la volontà di attuare la delibera di Giunta. Eravamo ampiamente in tempo per stampare un manifesto e partire… mi pare che da allora si siano persi giorni preziosi… a questo punto, non è mia intenzione scaricare le responsabilità sul nuovo Sindaco. Ma credo che un po’ più di impegno e tempestività in più da parte degli uffici avrebbero evitato l’esito che, a quanto pare, si prepara, e cioè saltare la ‘Città fedelissima’: un grande peccato, perché dietro questa manifestazione c’è un enorme lavoro di preparazione da parte di centinaia di persone, reso vano da troppa leggerezza…”.
Dopo l’incontro che si è tenuto nella serata di mercoledì 24 giugno, al comune di Cava de’ Tirreni tra il sindaco Vincenzo Servalli ed i rappresentanti dell’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri, gli eventi della Settimana Rinascimentale si terranno, seppur in un lasso di tempo inferiore alle scorse edizioni, tre giorni, ovvero dal 3 al 5 luglio.
La manifestazione, dovrebbe aprirsi venerdì prossimo con il giuramento dei regi capitani al comune, per poi proseguire nella giornata di sabato con il tradizionale corteo storico lungo il borgo metelliano. Il clou, invece, sarà domenica 5 luglio con la famosissima Disfida dei Trombonieri, allo stadio comunale Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni.
[ads2]