Home Territorio Cava de' Tirreni Cava, respinta la proposta di cittadinanza onoraria al Sindaco di Riace

Cava, respinta la proposta di cittadinanza onoraria al Sindaco di Riace

0
Cava, respinta la proposta di cittadinanza onoraria al Sindaco di Riace

All’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Cava de’ Tirreni, la proposta di cittadinanza onoraria a Domenico Lucano, sindaco di Riace

Consiglio comunale tenutosi ieri a Cava de’ Tirreni. All’ordine del giorno la proposta del consigliere Marco Galdi, in merito alla cittadinanza onoraria da conferire a Domenico Lucano, sindaco di Riace, arrestato lo scorso 2 ottobre per favoreggiamento all’immigrazione clandestina.

La proposta è stata discussa per circa un’ora durante la seduta con ampio dibattito, in particolare portato avanti dai consiglieri Galdi, Armando Lamberti e Manzo. Alla fine è stata accolta la rinuncia della richiesta della cittadinanza onoraria ma è stata approvata il punto per una dichiarazione del Sindaco di Cava de’ Tirreni da portare all’ANCI per il “modello Riace”.

Lo stesso Primo Cittadino, Vincenzo Servalli ha spiegato i motivi del ‘no’: Non ci sono le condizioni per dare la cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano, sindaco di Riace. Ad oggi, una cittadinanza onoraria conferita non rispecchia i sentimenti di tutta la città”.

Sempre nella giornata di ieri, il Centro-destra cavese aveva espresso il totale dissenso nella proposta di Marco Galdi nei confronti di Lucano e – attraverso un comunicato – avevano invitato l’assise a non approvare il punto all’ordine del giorno. Richiesta accolta.