Home Attualità Cava, protesta dei cittadini di San Giuseppe al Pozzo al Comune

Cava, protesta dei cittadini di San Giuseppe al Pozzo al Comune

0
Cava, protesta dei cittadini di San Giuseppe al Pozzo al Comune

Il comitato cittadino della località San Giuseppe al Pozzo di Cava de’ Tirreni ha lanciato la protesta durante il Consiglio Comunale: il motivo

Esplode la protesta a Cava de’ Tirreni da parte dei cittadini della località San Giuseppe al Pozzo durante il Consiglio Comunale che si sta tenendo in questi minuti presso la Sala Consiliare “Martelli-Castaldi”.

Per via 25 luglio mancano i soldi, per le altre strade no. Ottobre 2017: impegno del Sindaco di 130.000 euro, solo bugie!“, questo lo striscione esposto dal comitato cittadino che ha visto una folta presenza all’interno dell’aula per manifestare il proprio disprezzo in merito alla vicenda.

Il fatto è legato ad un problema di sicurezza stradale e delle palazzine che vanno dalla località Taverna Vecchia alla Spineta (nei pressi della Strada Statale 18).  “La gente è stanca – ‘grida’ il comitato – non dorme la notte, vogliamo fatti e non parole. Vogliamo che i nostri diritti vengano tutelati, continueremo questa protesta all’infinito“.

Nunzio Senatore – Assessore con delega ai Lavori pubblici – ha provato a fare chiarezza in merito: “Vero, noi ci siamo visti nel 2017 con i cittadini, prendendo questo impegno di rimettere a posto la strada. Sono stati fatti gli interventi propedeutici, ma purtroppo una delle fogne è sprofondata e creando così disagi alla circolazione, soprattutto dei mezzi pesanti. E’ stato fatto un intervento in modo tale da salvaguardare la viabilità di quella zona, dal costo di circa 50.000 euro.

“Però gli interventi effettuati non sono stati definitivi – continua Senatore nel suo intervento -. Abbiamo partecipato a due bandi da circa 990 mila euro per la riqualificazione di tutta la SS 18 che coinvolge Cava da Casa Milite fino alla Tengana. Qui però non si tratta di un semplice rifacimento stradale ma di livello strutturale e nel caso specifico, bisogna installare una rete elettrosaldata con un massetto di 15 cm e poi viene rimesso l’asfalto.

L’Amministrazione ha massima attenzione rispetto a questo problema. Noi non abbandoniamo nessuno, a Cava abbiamo 170 km di strade tutte poste all’attenzione, così come le frazioni e le strade più importanti. Ci hanno detto che abbiamo prestato attenzione maggiore a Via Arti e Mestieri e via Gaudio Maiori ma quelli erano progetti approvati già 4 anni fa. Si tratta di un intervento strutturale, abbiamo massima attenzione su tutto, soprattutto su San Giuseppe al Pozzo, ha concluso l’Assessore.

Anche il Sindaco Vincenzo Servalli ha preso parola in merito: Abbiamo 100.000 euro messi in campo per la frazione di San Giuseppe al Pozzo, di cui 50.000 già spesi nelle modalità che tendono alle soluzioni stabili. Il tema è delicato, soprattutto quello delle vibrazioni delle case. Sono due le strade: la prima è un lavoro strutturale da effettuare, mentre un altro pezzo che stiamo verificando è legato al passaggio dei mezzi pesanti. Cercheremo di risolvere le problematiche al più presto”.

Al termine dell’intervento, il Primo Cittadino ha il comitato cittadino ad avere un colloquio privato, per chiarire ulteriormente la problematica.

Il volantino di protesta del comitato San Giuseppe al Pozzo