Home Territorio Cava de' Tirreni Cava ospita Rosaria De Cicco, attrice Rai, per il Premio dedicato a Totò

Cava ospita Rosaria De Cicco, attrice Rai, per il Premio dedicato a Totò

0
Cava ospita Rosaria De Cicco, attrice Rai, per il Premio dedicato a Totò

Entra nel vivo il Premio “Li Curti”, la rassegna teatrale dedicata a Totò, in scena nella Corte del Teatro Luca Barba di Cava de’ Tirreni. Domani, 31 luglio, andrà in scena “Io… e le donne”, lo spettacolo di e con Rosaria De Cicco. Riflettori puntati sui “rapporti comici” dell’attrice partenopea con gli uomini. Scroscianti gli applausi per la Compagnia Resistenza Teatro, che il 27 luglio ha inaugurato la kermesse con “Nel campo delle viole”, uno spettacolo alle vittime innocenti della camorra. Tra i presenti anche il Procuratore Capo Giandomenico Lepore.

Il percorso ironico e semi-autobiografica di “Io… e le donne” (in scena alle 21.00) svelerà, al contrario, che per avere successo oggi è necessario far ridere. E l’attrice partenopea, dopo vari tentativi “disastrosi”, si rende conto che le vere esperienze comiche della sua vita sono i suoi terrificanti rapporti con gli uomini. Così, partendo dalla tradizione napoletana drammatica, arriva all’ultimo pezzo in scena, che non è altro che un autentico atto di cabaret. Nonostante l’intento autoironico, Rosaria De Cicco si esibisce sul filo di una napoletanità verace, in un excursus di personaggi femminili tratti dalle pagine di Annibale Ruccello o dai versi di Salvatore Di Giacomo.

L’attrice è già stata al cinema con vari film:“Vito e gli altri”  (di Antonio Captano), “Le fate ignoranti” “La finestra di Fronte”  (Ferzan Ozpetek), “L’uomo in più” (Paolo Sorrentino), “Mariti in affitto” (Ilaria Borrelli),“Operazione Stradivari” (Rolando Colla) e “Un paio di occhiali”, diretto da C. Damasco. È stata anche protagonista del videoclip del brano “Gocce di memoria” di Giorgia e di “Due destini” dei Tiromancino, oltre che la simpatica testimonial della campagna pubblicitaria dei prodotti Bancoposta. Inoltre l’abbiamo vista nella trasmissione televisiva di Renzo Arbore “Speciale per me”, in onda su Rai 1, nel ruolo della “Guardarobiera”, ed è tuttora attrice protagonista nella soap-opera “Un posto al Sole” con il personaggio Aida Testa. Su Rai 2 è l’inviata speciale nella nuova serie della trasmissione “Ragazzi c’è Voyager”.

Il cartellone della Rassegna Teatrale Estiva, di cui è promotrice e Direttrice Artistica Geltrude Barba, proseguirà fino al 9 settembre con altri 9 spettacoli, che saranno presentati da compagnie professionistiche note in tutta la Campania, e non solo. Madrina della kermesse è Liliana De Curtis, figlia di Totò, che a fine rassegna consegnerà il Premio “Li Curti” assegnato da un’apposita Commissione.

Per assistere allo spettacolo di mercoledì 31 luglio il costo del biglietto è pari a 10 euro. Tutti gli appuntamenti della kermesse sono consultabili sul sito www.cavain.it.