Cava de’ Tirreni, in seguito all’appello di via Aniello Ferrara, nuove esortazioni al Comune alla manutenzione stradale
[ads1]
Cava de’ Tirreni, l’appello del Consiglio alla manutenzione stradale e alla viabilità si fa sempre più forte. Qualche giorno fa l’annuncio del Comune sui lavori previsti il 25 agosto in via Aniello Ferrara, località Pregiato.
”I lavori erano previsti già da due anni, – afferma il consigliere comunale, Vincenzo Lamberti – dovevano partire perché di base c’era un progetto finanziato, ma per via del patto di stabilità, la Provincia ha avuto problemi economici – finanziari , per cui c’è stato questo blocco. In più si sono aggiunti i cambi di amministrazione per poi arrivare all’ attuale comunicato che annuncia la ripresa dei lavori il 25 agosto. Mi auguro che l’amministrazione rispetti l’impegno”.
Ricordiamo che i lavori furono inseriti nell’elenco delle opere annuali della Provincia nel 2011 e iniziarono nel gennaio del 2014, per un importo di 1milione 450mila euro. Prevedono la realizzazione di una rotatoria a tre rami che consentirà sia la prosecuzione lungo il tracciato viario esistente, che l’immissione sulla nuova bretella di circa 160 metri in direzione della località Petrellosa, bypassando l’antico percorso di circa 300 metri, caratterizzato da uno stretto tornante con scarsa visibilità per gli automobilisti e poca sicurezza per i pedoni.
Ebbene, non solo Via Aniello Ferrara è sotto l’occhio vigile del Consiglio Comunale, ma numerose sono le segnalazioni dei cittadini all’Amministrazione comunale, come afferma il consigliere Lamberti: ”Noi in città abbiamo oltre 100 km di viabilità, e la condizione delle strade a cava non è certamente pessima, ma si potrebbe migliorare, noi dobbiamo cercare di essere d’esempio agli altri comuni. Posso citarne alcuni in luoghi periferici che necessitano di manutenzione, ad esempio c’è località Petrellosa, una segnalazione protocollata il 17 dicembre 2015, che denuncia buche e avvallamenti. Il peggio è stato risolto circa sette mesi dopo”.
Il caso Via Anello Ferrrara, di cui sono portavoce i consiglieri Vincenzo Lamberti e Clelia Ferrara, è solo uno dei tanti esempi di tratti dissestati. Possiamo citare la situazione di via Michele Baldi, in località Bagnara alla frazione S.Lucia, segnalata il 28 gennaio 2016. Nei pressi del cosiddetto ‘Ponte di San Nicola’, via dei Fabbri, c’è un semaforo posizionato sul marciapiede, che crea disagi per l’attraversamento alle mamme con carrozzini e alle persone con disabilità motoria (segnalato il 28 aprile 2016) . Un altro esempio è la segnalazione del degrado nell’area esterna della palestra comunale di S.Lucia, il 20 maggio 2016.
Dunque il Consiglio Comunale si rivolge all’Amministrazione per ulteriori controlli e programmi di manutenzione stradale. L’attenzione alla viabilità è in via di perfezionamento, al fine di creare una migliore rete stradale cittadina.
[ads2]