Sono ripresi questa mattina i lavori per la nuova rotatoria in viale Marconi a Cava de’ Tirreni. Abbattuto anche il pino domestico considerato pericoloso
[ads1]
Sono ripresi stamattina 5 settembre i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria in viale Marconi a Cava de’ Tirreni, all’intersezione con via Talamo ed è stato abbattuto il pino domestico divenuto pericoloso per la pubblica incolumità. A seguito di una perizia che ne ha stabilito la pericolosità è stato necessario procedere al taglio dell’esemplare di pino domestico, di circa 30 anni, benché la sua permanenza fosse prevista dal progetto originario.
L’albero, infatti, dall’analisi delle condizioni fitostatiche, eseguite dall’agronomo incaricato, classificato come specie non monumentale, né di pregio, senza particolare valenza paesaggistica, è risultato compromesso nell’apparato radicale e nella chioma, tanto da essere stato valutato come pericoloso ed a rischio molto elevato.
I lavori di realizzazione della rotatoria rientrano nel progetto di rifacimento della viabilità che riguarda anche lo svincolo all’altezza del cimitero e la nuova riconfigurazione della rotatoria di San Pio, in via Arte e Mestieri, finanziato con i fondi del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, per un importo complessivo di 954.150,84 €, di cui 300 mila finanziati dalla Ragione Campania e 654.150,84 dal Bilancio comunale.
[ads2]