Il keniano William Kibor, già trionfatore nel 2012, ha vinto la 54ª edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo” – Trofeo Armando Di Mauro
[ads1]
William Kibor trionfa nella Gara Maschile – Trofeo Armando Di Mauro e Eunice Chebet vince la Gara Femminile – Trofeo Agnese Lodato. Ritorna a parlare keniano la “Podistica Internazionale San Lorenzo”, la cui 54ª edizione si è disputata domenica 27 settembre 2015 a Cava de’ Tirreni (Sa), con partenza ed arrivo nella frazione San Lorenzo. Dopo la “parentesi” dello scorso anno, quando Gilio Iannone fece sventolare il tricolore a distanza di 22 anni dall’ultimo successo italiano, è di nuovo apoteosi africana nella “classica” metelliana del podismo su strada, organizzata dal Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo” e dalComitato di Cava de’ Tirreni del Centro Sportivo Italiano ed alla quale hanno partecipato oltre 200 atleti provenienti da 7 Paesi (Kenya, Algeria, Marocco, Polonia, Slovenia, Ucraina ed Italia).
Era il favorito della vigilia. Era il campione dell’edizione 2012. E non ha deluso le attese. William Kibor (classe 1985, tesserato con il G.P. Parco Alpi Apuane – Lucca) si è “ripreso” la “San Lorenzo” al termine di un entusiasmante duello con il connazionale Jonathan Kosgei Kanda (classe 1980, Atletica Castello – Firenze). Una “battaglia” iniziata subito dopo lo “start” da parte dell’Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni, Mons. Orazio Soricelli, che ha dato il via a tutte le gare in cartellone.
Kanda a fare da “lepre”, Kibor ad inseguire a pochi metri di distanza. Così sono passati nell’ordine al traguardo intermedio a San Lorenzo. Alle loro spalle l’altrettanto avvincente lotta per il terzo gradino del podio, con il marocchino Lamachi a “tirare” il gruppo degli inseguitori. Il momento decisivo tra il 5° ed il 6° km della gara, prevista su una distanza di 7,8 km, quando Kibor ha dapprima raggiunto e poi staccato Kanda, capace comunque di rimanere nella scia del connazionale, regalando così un finale incerto ed emozionante. Ma i giochi erano ormai fatti: William Kibor si è presentato solitario al traguardo, chiudendo la sua “fatica” con il tempo di 23’27” e distanziando Jonathan Kanda di 18”.
Successo keniano anche nella Gara Femminile – Trofeo Agnese Lodato, nella quale si è affermata la grande favorita Eunice Chebet (classe 1986, Atletica Futura Pontassievi – Firenze), che ha imposto il suo ritmo fin dalle prime battute di gara ed ha piazzato l’allungo decisivo intorno al 3° km. 29’49.
Grandi emozioni lungo il percorso ed al traguardo, ma anche e soprattutto nel corso della cerimonia di premiazione, svoltasi nella palestra dell’Istituto Comprensivo “Trezza” ed alla quale sono intervenute come di consueto numerose autorità. Il momento clou si è vissuto in occasione del riconoscimento consegnato a tutti i Sindaci di Cava de’ Tirreni succedutisi nel corso delle 54 edizioni della Podistica. Un gesto con cui il Gruppo Sportivo “Mario Canonico S. Lorenzo”, presieduto da Antonio Del Pomo, ha inteso dire “grazie” alle varie Amministrazioni comunali che, al di là di qualsiasi colore politico, sono sempre state “vicine” alla manifestazione. Davanti agli occhi della folta platea, commossa ed emozionata, sono passati in pochi attimi 54 anni di storia. Eugenio Abbro, Vincenzo Giannattasio, Diego Ferraioli, Andrea Angrisani, Bruno Lamberti, Giuseppe Sanmarco, Federico De Filippis,Raffaele Fiorillo, Alfredo Messina, Luigi Gravagnuolo e Marco Galdi i primi cittadini che sono stati “premiati” dall’attuale Sindaco Vincenzo Servalli.
Tra i numerosi riconoscimenti assegnati, sia la Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato che il Discobolo d’Oro della Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano sono andati all’ASD Atletica Isaura Valle dell’Irno, mentre il CSI Pieve sull’Esaro di Sant’Agata (Cosenza) ha ricevuto il “Portico d’Argento”, premio messo in palio dall’Azienda di Soggiorno e Turismo metelliana ed assegnato a giudizio insindacabile del Comitato Organizzatore.
Oltre che dalla straordinaria cornice di pubblico lungo il percorso ed al traguardo, le 4 ore di grande spettacolo della “Podistica San Lorenzo” sono state “gustate” da migliaia di spettatori grazie alla diretta televisiva sulle frequenze di Sei Tv. Legittima a fine giornata la soddisfazione degli organizzatori, che danno fin d’ora appuntamento a settembre 2016 per la 55ª edizione.
[ads2]