Questa mattina a Cava de’ Tirreni è stato inaugurato il Fab Lab, Centro per l’Artigianato Digitale. Servalli: “Restituiamo alla città questo contenitore”
[ads1] E’ stato inaugurato, stamattina, il Fab Lab Centro per l’Artigianato Digitale, in viale Crispi, un tempo ex mercato coperto, successivamente sede di centri per anziani e associazioni.
Il Sindaco Vincenzo Servalli, alla presenza degli assessori Nunzio Senatore, Adolfo Salsano, Giovanna Minieri e di alcuni consiglieri comunali, ha tagliato il classico nastro. “È un intervento importante – ha dichiarato Servalli – che restituisce alla città questo contenitore, che ormai stava andando in disuso, ma lo restituisce in maniera attiva, propositiva sul terreno di un artigianato innovativo con la speranza che si possa generare anche qualche possibilità occupazionale”.
La nuova struttura è stata oggetto di una completa ristrutturazione con i fondi PIU Europa, avviata dalla precedente amministrazione e completata dall’attuale, per un importo di circa 650 mila euro, i cui lavori, a seguito di apposito bando, sono stati realizzati dalla ditta Edil Mayor srl.
L’assessore Nunzio Senatore: “È stato un appuntamento importante, tante persone si aspettano grandi cose da questa struttura. A breve ci sarà un bando per l’assegnazione di una società che dovrà formare i giovani in varie attività, soprattutto artigianali. I corsi avranno una durata semestrale e gli studenti, durante la formazione, avranno la possibilità di vendere i prodotti che fabbricheranno. È un’attività che si sta sviluppando tanto negli Stati Uniti ed anche in alcuni comuni del nord Italia”.
La nuova struttura, dunque, ospiterà nuove attività artigianali con laboratori specializzati nella produzione assistita con tecnologie digitali. In tali spazi gli artigiani avranno la possibilità di apprendere e di sperimentare le nuove tecniche di design computazionale e di fabbricazione digitale applicate ai loro settori di appartenenza.
[ads2]