Cava de’ Tirreni è gemellata con Schwerte, cittadina tedesca, che ha ricevuto la visita del sindaco Marco Galdi per i 30 anni di sodalizio
Il sindaco di Cava de’ Tirreni, avv. Marco Galdi, dal 3 al 7 settembre, insieme ad una delegazione di 10 cittadini cavesi è nella città di Schwerte per celebrare i 30 anni di gemellaggio fra le due città.
Il sindaco Galdi e il consigliere comunale, Vincenzo Landolfi, rappresenteranno ufficialmente la Città di Cava de’ Tirreni nel corso della settimana di festeggiamenti del gemellaggio, nella quale si è consumato oggi il momento del saluto ufficiale del Sindaco di Schwerte, dott. Heirich Bockluhr, e di esponenti del locale Consiglio comunale, che hanno accolto la delegazione capeggiata dal collega Galdi, accompagnato dall’assessore Vincenzo Landolfi e dai vertici del Comitato Gemellaggi Cava-Schwerte, presieduto da Nicola Pisapia, nel Municipio della città tedesca, per ricordare le principali tappe dei trenta anni gemellaggio fra le due città.
[ads2]
La delegazione cavese ha consegnato una targa in ceramica commemorativa dei trenta anni di gemellaggio che è stata sistemata nei pressi del Comune di Schwerte dove nel 2009 fu piantato un albero portato in omaggio dalla città di Cava de’ Tirreni per il 25° anniversario di gemellaggio.
Sono, inoltre, previste visite nei prossimi giorni alla città di Dortmund e a Colonia. A Schwerte insieme alla delegazione cavese sarà, altresì, celebrata la figura storica del compianto Walter Huelscher, fondatore del Comitato gemellaggio Cava-Schwerte.
L’Amministrazione Comunale di Cava de’ Tirreni ha già dedicato la Sala Gemellaggi del suo Palazzo di Città proprio a Walter Huelscher in occasione della recente visita della delegazione tedesca nella gemellata Cava in occasione della Settimana rinascimentale, a cavallo tra la fine di giugno e l’inizio di luglio. Il tutto per rafforzare ulteriormente i già solidi rapporti di gemellaggio fra le due città.