Cava for friends, il calendario natalizio con gli eventi musicali continua nonostante sia già entrato nel mirino della stampa
[ads1]
Inizia così un articolo de Il Mattino, datato 28 dicembre, riguardante l’evento Cava For Friends e il consueto aperitivo musicale della Vigilia:
“Fiumi di alcol, musica a palla, risse, borseggi ed occupazione abusiva, del suolo pubblico. Una miscela esplosiva, vissuta in pieno giorno al Corso Umberto I in occasione della Vigilia di Natale e che potrebbe ripetersi anche a San Silvestro…da mezzogiorno le strade del Corso sarebbero diventate teatro non solo di festa, ma soprattutto di infrazioni.”
Le polemiche sui social non sono mancate, anche perchè la musica è iniziata intorno alle 15, orario stabilito dalle forze dell’ordine, ma senza nessuna infrazione o rissa. Alcuni giovani diciassettenni hanno litigato in una delle traverse del centro, ma sono stati immediatamente fermati. Non risultano borseggi; addirittura una ragazza romana ha smarrito un borsellino, contenente una ingente somma, nel vicolo della Repubblica, che è stato ritrovato, consegnato al gestore di un locale e restituito alla proprietaria.
“L’evento organizzato dalla Confesercenti e dai locali che vi hanno aderito – afferma l’assessore alle attività produttive, Adolfo Salsano – si è svolto in maniera regolare. Certo tutto è perfettibile ed infatti domani ci incontreremo con gli organizzatori per fare il punto. Nessun caos, nessun pericolo, anzi un invito a frequentare la nostra città che si distingue per l’indice di sicurezza anche in questo particolare periodo festivo. Ci spiace invece che qualcuno, non so per quale motivo, ha interesse a fomentare e distorcere la verità”.
Per la sicurezza erano presenti la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine, oltre che postazioni della Croce Rossa e altre associazioni di volontariato. Unica nota stonata la pulizia delle strade alla fine dell’evento, in quanto non tutti gli esercenti hanno prontamente pulito, come da accordi presi, lo spazio antistante la propria attività.
“Leggere di fatti assolutamente non riscontrati e non riscontrabili – aggiungono in una nota congiunta i Consiglieri comunali, Luca Narbone e Annetta Altobello – è veramente paradossale; non ci risultano conferme di quanto asserito. Invece, si è voluto raccontare di fantomatici gravi episodi, tralasciando completamente l’unico fatto certo, che la manifestazione è stato un indubbio successo, cui hanno partecipato circa quindicimila persone, migliaia delle quali provenienti da fuori città. C’erano ovviamente tantissimi giovani, ma anche intere famiglie, che fino alle ore 18.00 si sono divertite e hanno fatto shopping”.
[ads2]