Cava de’ Tirreni, presentati in mattinata i Festeggiamenti in onore del S.S. Sacramento, comunemente conosciuti come “Festa di Monte Castello”
Questa mattina, nell’Aula Gemellaggi del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, è stato presentato il programma dei Festeggiamenti in onore del S.S. Sacramento, più conosciuti come “Festa di Monte Castello”. A presentare questo evento, uno dei più rappresentativi della tradizione e della storia di Cava de’ Tirreni, erano presenti il Sindaco Vincenzo Servalli, il vicesindaco Armando Lamberti e il Presidente dell’Ente Monte Castello Mario Sparano.
I festeggiamenti hanno origine nel 1657, quando i “signori” del Casale della Santissima Annunziata chiesero di dare forma solenne alla processione del Corpus Domini affinché la Città fosse benedetta con il Corpo di Cristo per preservarla da futuri castighi. In particolare la città di Cava de’ Tirreni era uscita proprio nel 1657 dalla piaga della peste bubbonica che aveva finito miracolosamente di propagarsi dopo la Santa Benedizione di Don Angelo Franco dal terrazzo superiore del Castello di Sant’Adjutore.
L’evento giunge quest’anno alla sua 363ima edizione ed è da sempre un polo di raccoglimento per tutta la comunità, della quale rappresenta storia e tradizioni. I festeggiamenti avranno luogo dal 21 al 30 Giugno e sono organizzati dall’Ente Monte Castello con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, dell’Ente Provinciale per il Turismo e dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Cava.
Programma Completo Festeggiamenti in onore del S.S.Sacramento:
21 Giugno: ore 21 Accensione del Grande Ostensorio e piccolo spettacolo di fuochi, luci, colori e suoni
23 Giugno: ore 18 Corpus Domini
ore 19 Processione Eucaristica
26 Giugno: ore 20 Fiaccolata della Fede, con accensione del braciere
27 Giugno: ore 8 Santa Messa al Castello
ore 11 Santa Messa al Castello
ore 20.30 Festa di Monte Castello e Processione Eucaristica
28 Giugno: ore 18.30 Peste al Borgo
ore 21 Corteo degli Appestati, come si presentava cava durante l’epidemia
29 Giugno: ore 18.30 Benedizione dei Trombonieri, a seguire Corteo Storico, Batteria di spari di Pistoni in Villa Comunale Falcone e Borsellino e spettacolo di fuochi pirotecnici
30 Giugno: ore 19.30 Messa di Ringraziamento, spegnimento braciere e consegna lanterne ai giovani per tramandare la tradizione