Cava de’ Tirreni, In occasione del ricorrenza del 4 Novembre, 101° Anniversario della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, come da tradizione, domenica mattina si terrà la deposizione della Corona d’Alloro al monumento ai Caduti di piazza Abbro
Cava de’ Tirreni– In occasione del ricorrenza del 101° Anniversario della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate domenica si terrà la deposizione della Corona d’Alloro al monumento ai Caduti di piazza Abbro.
In occasione del ricorrenza del 4 Novembre, 101° Anniversario della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, come da tradizione, domenica mattina, 8 novembre, alle ore 9.45, si terrà la deposizione della Corona d’Alloro al monumento ai Caduti di piazza Abbro. A causa dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e nel rispetto dei protocolli vigenti, la cerimonia di deposizione della Corona d’Alloro si svolgerà alla sola presenza del Sindaco e del parroco della Chiesa Concattedrale, Don Rosario Sessa per il rito della benedizione.
Perché si festeggia?
Il 4 novembre del 1918 entrò in vigore il cosiddetto armistizio di Villa Giusti, dalla villa del conte Vettor Giusti del Giardino a Padova in cui fu siglato il giorno prima, fra l’Impero austro-ungarico e l’Italia. Alla firma dell’armistizio si fa coincidere la fine della Prima Guerra Mondiale. La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana, fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale. In questa data si celebra l’Unità nazionale a seguito dell’annessione di Trento e Trieste al Regno d’Italia e la giornata delle forze armate.