Si terrà lunedì 3 dicembre alle ore 18:00 l’inaugurazione del Centro per l’Artigianato Digitale a Cava de’ Tirreni, nonché il primo sul territorio nazionale
Lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 18:00 inaugura a Cava de’ Tirreni, in Viale Crispi 14, il primo Centro per l’Artigianato Digitale d’Italia (CAD), realizzato dall’Amministrazione comunale e affidato attraverso un bando alla gestione dalla Medaarch srl.
Luogo di innovazione, hub formativo e tecnologico, il CAD nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nazionale per aiutare il rilancio delle attività artigianali attraverso il digitale e le nuove tecnologie.
Il primo momento della giornata sarà dedicato alla conferenza stampa a numero chiuso. Ad aprire l’incontro il Sindaco Vincenzo Servalli, l’arch. Amleto Picerno Ceraso della Medaarch introdurrà le attività del Centro per l’Artigianato Digitale e racconterà di un nuovo rinascimento della manifattura digitale, a concludere l’incontro, moderato dal consigliere comunale Eugenio Canora, sarà il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Interverranno, tra gli altri, anche esponenti dell’ecosistema dell’innovazione Nazionale.
Subito dopo la conferenza inaugurale, il Centro aprirà le sue porte alla cittadinanza, mostrando gli spazi, le attività e le botteghe artigiane che hanno deciso di partecipare al percorso di innovazione promosso dal CAD.
Nella struttura riqualificata di Viale Crispi, 12 botteghe di arte e mestieri hanno l’occasione di vivere per un anno un’esperienza di aggiornamento e sperimentazione sulle nuove tecnologie di fabbricazione e sulle nuove opportunità che il digitale offre all’artigianato e alla manifattura, attraverso l’unione di saperi tradizionali con nuove tecnologie.
Il progetto, voluto dal Comune di Cava de’ Tirreni, è affidato alla Medaarch srl, che ha fondato uno dei primi fablab Italiani e che da anni lavora nel campo della digital fabrication per l’architettura e il design. L’obiettivo del CAD è la formazione di nuovi artigiani e la creazione di nuove opportunità occupazionali attraverso le tecnologie digitali che si stanno imponendo in tutti campi, dal design alla meccanica alla sanità.