A Cava de’ Tirreni un nuovo progetto di adeguamento e potenziamento dell’Ospedale “Santa Maria dell’Olmo” con alcune importanti novità
Cava de’ Tirreni. Dopo le contestate insufficienze nel periodo cruciale della pandemia da coronavirus, l’Ospedale della valle metelliana si appresta ad acquisire un nuovo progetto messo in campo dall’amministrazione comunale e promosso dall’Assessore alla Cultura, al Turismo, Politiche per la tutela della salute, quale Armando Lamberti per dar vita ad un nuovo modello organizzativo e sperimentale sul territorio.
L’Ospedale “Ruggi” di Salerno ha emesso la delibera per l’inizio lavori e l’Azienda Ospedaliera ha stanziato circa 1 milione e 564 mila euro per la Terapia intensiva e 2 milioni e 344mila euro per il Pronto soccorso.
Infatti l’idea è quella di ampliare il reparto dedicato alle emergenze/urgenze per attenersi a delle misure previste dalle normative vigenti. Sarà necessario per tale motivo ampliare l’area del Pronto Soccorso, intervento che determinerà l’utilizzo dei locali dell’attuale terapia intensiva. L’attuale terapia intensiva verrà trasferita al primo piano, mentre il reparto di cardiologia al terzo. I trasferimenti e gli spostamenti, insieme ai lavori di adeguamento e potenziamento riguarderanno pertanto tutti i reparti del primo e del terzo piano dell’ospedale.
Inoltre, in vista di tali lavori, parte del personale dell’ospedale di cava de Tirreni è stato trasferito al “Covid Center” del da Procida di Salerno, mentre la terapia intensiva è stata sospesa e i reparti di chirurgia e ortopedia accorpati.
Il progetto di un nuovo modello organizzativo voluto a cava de’ Tirreni richiama l’attenzione dell’Azienda ospedaliera “Ruggi” della regione Campania per il potenziamento del personale e la realizzazione di un sistema informatico per collaborare efficacemente con le altre strutture del territorio.