La settimana scorsa la classe I F della scuola media statale Giovanni XXIII, ha visitato il Palazzo di Città ed incontrato l’Assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Lamberti. La classe, insieme alla II D, è protagonista del progetto “Conosciamo la città” realizzato dall’Associazione “Acqua Nel Deserto”.
Quest’ultima ha partecipato al bando “Giovani Attivi” finalizzato a sostenere i Comuni nell’attuazione di politiche che favoriscano la partecipazione attiva dei giovani nei loro territori. La scuola Giovanni XIII ha mostrato sin dall’inizio entusiasmo ed interesse per la realizzazione di un progetto che coinvolgesse gli alunni in attività formative extracurriculari. La fiducia nei giovani e l’interesse per il tipo di attività svolte sono state ampliamente sostenute dalla Preside dell’Istituto Maria Iride Ianniciello, dal Vicepreside della scuola Bravoco Raffaele e dalla referente Prof.ssa Maria Sorrentino. Lo scopo del progetto, che ha preso il via nel mese di marzo 2013, è quello di far conoscere i luoghi caratteristici della città, la storia e le tradizioni tipiche. Gli alunni durante gli incontri scolastici hanno effettuato insieme alle quattro Dottoresse dell’Associazione, ricerche sul web e sui testi per approfondire conoscenze già a loro note o per imparare nuove notizie sulla propria città.
Gli allievi della I F hanno realizzato anche dei cartelloni sugli argomenti studiati in classe, mostrando un forte interesse e impegno per le attività svolte. Oltre ad una fase teorica il progetto prevede delle uscite extrascolastiche, tra cui quella realizzata pochi giorni fa al Comune. I ragazzi della classe I F hanno potuto ammirare il Palazzo di Città, e sono stati accolti presso la sala di Rappresentanza dove hanno ascoltato con attenzione le preziose informazioni del Dott. Antonio Di Martino (con la collaborazione preziosa del Sig. Filippo Gigantino) che ha saputo trasmettere la sua stessa passione per la città di Cava De’ Tirreni. Successivamente l’incontro con l’Assessore Lamberti presso la Sala Gemellaggi e la Dott.ssa Giovanna Giordano direttrice dell’asilo nido comunale e responsabile area minori a rischio. I ragazzi per un giorno hanno indossato i panni di piccoli consiglieri comunali, ponendo domande alquanto interessanti all’Assessore e mostrandosi interessati, nonostante la loro giovanissima età, a problematiche piuttosto attuali quali la crisi economica o la probabile chiusura dell’Ospedale. Allo stesso tempo hanno proposto la realizzazione di aree, come campetti di calcio e piste ciclabili che possano consentire loro di giocare e divertirsi.
Infine, l’assessore Lamberti si è congratulato con la classe “siete dei piccoli cittadini da apprezzare molto, sono molto soddisfatto di questo incontro”. Nei prossimi giorni anche un’altra classe, dell’Istituto, coinvolta nel progetto visiterà il Palazzo di Città.