Home Territorio Cava de' Tirreni Cava de Tirreni: evento “Climathon” il 24 e il 25 ottobre

Cava de Tirreni: evento “Climathon” il 24 e il 25 ottobre

0
Cava de Tirreni: evento “Climathon” il 24 e il 25 ottobre

Presentato questa mattina l’evento cavese “Climathon”: si svolgerà il 24 e il 25 ottobre presso il Complesso Monumentale del Monastero di S. Giovanni di Cava de Tirreni

Si è tenuta stamane, presso l’Aula Gemellaggi del Palazzo di Città a Cava de Tirreni, la presentazione di “Climathon”.

L’evento, coorganizzato dall’Amministrazione Servalli, su iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente, con l’ENEA, Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, che si svolgerà il 24 e 25 ottobre prossimo, presso il Complesso Monumentale del Monastero di San Giovanni.

Erano presenti l’Assessore all’Ambiente Nunzio Senatore, e i rappresentanti dell’Enea, Marco Tammaro responsabile del progetto, Sabrina Portofino e Amalia Zucaro.

Siamo orgogliosi che l’Enea abbia scelto Cava de’Tirreni come città partecipante alla kermesse internazionale sui cambiamenti climatici, Climathon – afferma l’Assessore SenatoreSiamo molto attenti come Amministrazione a tutte le tematiche che riguardano l’ambiente e l’eco-sostenibilità ed in questa direzione orienteremo anche le nostre scelte per il futuro”.

Al Climathon Italy, aderiscono città di tutto il mondo, 13 in Italia, Cava de’ Tirreni, Milano, Torino, Matera, Palermo, Venezia, Cagliari, Sassari, Carpi, Mantova, Gaiba, Rovereto, Courmayer; un evento durante il quale ogni anno cittadini, studenti, ricercatori, professionisti, attivisti, startupper e imprenditori di tutte le età, lavorano insieme per 24 ore e con il contributo di esperti e coach ed elaborano soluzioni innovative per migliorare la resilienza delle città.

Un momento di analisi delle criticità ma anche di diffusione dei principi del progetto InnoWeee, con il quale si cerca di implementare e agevolare il corretto conferimento delle apparecchiature elettroniche in modo da incrementare la percentuale di raccolta dei RAEE.

Le parole di Enea Marco Tammaro:

Sarà una due giorni – afferma il responsabile Enea Marco Tammaro – in cui si affronteranno temi di sostenibilità, conferimento e recupero dei RAEE, con l’aiuto e il supporto dei cittadini che si renderanno partecipi”.

A partire da domani 22 ottobre, saranno installati 4 contenitori intelligenti (Smart bins) per la raccolta automatizzata dei RAEE.

Verranno posizionati presso il Comune di Cava de’ Tirreni, la sede di Metellia Servizi, il Centro Commerciale Cavese e un altro Smar tbins sarà installato, a turno, nei tre istituti superiori Della Corte- Vanvitelli, Liceo De Filippis- Galdi, Liceo Scientifico A.Genoino.

Anche gli studenti apporteranno il loro contributo saranno, infatti, impegnati in una sfida, come affermato dalla dottoressa Sabrina Portofino di ENEA.

Si ringrazia la S.S. Cavese 1919 che ha messo a disposizione 6 biglietti per una gara casalinga per il gruppo di studenti che risulterà vincitore per il Climathon.

Gli studenti cavesi, inoltre, saranno impegnati in un “contest social , con la realizzazione di uno spot video per sensibilizzare i cittadini rispetto alla tematica dei RAEE ed in una gara in cui, suddivisi in gruppi di lavoro, dovranno proporre soluzioni innovative per migliorare la raccolta dei RAEE.