Home Attualità Cava de’ Tirreni: controllo su spostamenti e autocertificazioni

Cava de’ Tirreni: controllo su spostamenti e autocertificazioni

0
Cava de’ Tirreni: controllo su spostamenti e autocertificazioni

Sono partiti ieri sera i controlli relativi agli spostamenti di persone in città da parte della Polizia Municipale tra Cava de’ Tirreni e Nocera

Dopo l’appello sui social del Sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli, ieri sera sono partiti i controlli delle autocertificazioni da parte della Polizia Municipale in collaborazione con le Forze dell’ordine, per verificare che gli spostamenti di persone in città siano legati ai motivi previsti dalle disposizioni del Governo e cioè ragioni di salute, di lavoro e acquisto beni essenziali.

Dopo il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 9 marzo 2020, che estende la zona rossa a tutta l’Italia, i cittadini possono muoversi solo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o spostamenti per motivi di salute. Chi si sposta sul territorio deve autocertificare le ragioni per cui lo fa con un modulo che è stato messo a disposizione dal dipartimento di Pubblica sicurezza. Chi viola le prescrizioni è punito con l’arresto fino a tre mesi e l’ammenda fino a 206 euro, secondo quanto previsto dall’articolo 650 del codice penale sull’inosservanza di un provvedimento delle autorità.

L’APPELLO DEL SINDACO DI CAVA DE’ TIRRENI VINCENZO SERVALLI

“Cari concittadini, ci sono troppe persone in strada.
Troppe persone che vanno a spasso, vecchietti che giocano a carte nelle ville, ragazzi che giocano. NON CI SIAMO! Da stasera la polizia municipale (e chiederò la collaborazione delle Forze dell’Ordine) faranno controlli per capire se si è in giro per le ragioni previste dalle disposizioni del Governo e cioè ragioni di salute, di lavoro, acquisto beni essenziali.
Forza che supereremo queste difficili giornate”.