Home Territorio Cava de' Tirreni Cava De’ Tirreni, grande successo per il progetto Brotherhood bridge

Cava De’ Tirreni, grande successo per il progetto Brotherhood bridge

0
Cava De’ Tirreni, grande successo per il progetto Brotherhood bridge

Anche quest’anno la scuola secondaria “A. Balzico” di Cava De’ Tirreni ha partecipato al progetto Brotherhood bridge che ha permesso ad alunni e docenti del plesso metelliano di incontrare i colleghi dell’istituto albanese ”Skholla 9-vjecare “NdreMjeda”, giunti in città nei giorni scorsi

La scuola secondaria di I° grado “A. Balzico”, retta dal dirigente scolastico Ciro Amaro, con l’intento di ampliare la propria offerta formativa, ha definitivamente approvato la realizzazione del progetto “ Brotherhood bridge”- “Un ponte di fratellanza:Italia – Albania”, che ha previsto l’attivazione di un gemellaggio e scambio interculturale tra l’istituto cavese e la scuola albanese, con sede a Scutari, ”Skholla 9-vjecare “NdreMjeda”. I ragazzi ed i docenti albanesi sono stati ricevuti presso l’istituto “A.Balzico” martedì e mercoledì scorso, prima di fare visita a Palazzo di Città.

Si è trattata di un’iniziativa di sensibilizzazione alla condivisione e allo scambio di idee e culture, come fonte di ricchezza interiore e di crescita personale, nel rispetto delle diversità culturali, dei principi di fratellanza, solidarietà, inclusione ed integrazione reale nel tessuto della società odierna nella sua dimensione europea.

“Conoscere etnie diverse” – dichiara il Vicensindaco Enrico Polichetti – “non può che accrescere la cultura di chi realizza questi scambi. Sono momenti di confronto in cui nascono nuove amicizie e grazie ai quali si deve imparare a cogliere il diverso che ti aiuta a crescere a livello umano e culturale. Ben vengano momenti di condivisione ed integrazione come questi”.

Il progetto suddetto si è inserito nelle attività relative al progetto ministeriale eTwinning, la piattaforma del MIUR che promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi. Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione Europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. L’Unità europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 31 Ministeri dell’Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti di tutta Europa. eTwinning è supportato, a livello nazionale, da 38 Unità nazionali eTwinning .

Tramite e eTwinning i ragazzi e gli insegnanti delle scuola gemellate si rapportano tra loro attraverso un portale dedicato chiamato Twin Space, per scambiare esperienze e confrontare interessi comuni. Sotto la supervisione dei docenti, inoltre, essi concordano anche attività didattiche da svolgere in comune.