Home Attualità Cava de’ Tirreni, al via la bonifica della discarica di Cannetiello

Cava de’ Tirreni, al via la bonifica della discarica di Cannetiello

0
Cava de’ Tirreni, al via la bonifica della discarica di Cannetiello

E’ stato ufficialmente inaugurato questa mattina il cantiere che permetterà di bonificare la discarica di Cannetiello a Cava de’ Tirreni. “Raggiunto un altro obiettivo fondamentale”, è stato uno dei commenti dell’Assessore Nunzio Senatore

Si sono conclusi questa mattina, giovedì 25 ottobre, gli adempimenti necessari per l’apertura del cantiere da parte della ditta aggiudicatrice, Smeda Srl, presso la località Cannetiello, alla frazione San Pietro, per i lavori di bonifica, ripristino ambientale e messa in sicurezza della discarica, che è stata attiva dal 1980 fino al 1994.

Al via, quindi, il progetto operativo finanziato con fondi europei POR 2014/2020 per un importo di circa 2.4 milioni di euro, che renderà inerte tutto il materiale riversato nel corso degli anni e quindi la produzione di percolato che attualmente viene raccolto in una apposita vasca e conferito agli impianti di trattamento.

“E’ un altro obiettivo raggiunto” – afferma l’Assessore all’ambiente, Nunzio Senatore – “che la città attendeva da 24 anni. Un pericolo ambientale che disinneschiamo definitivamente sanando finalmente una ferita che ha lacerato il nostro territorio. Lo facciamo, peraltro, senza impegnare mutui e risorse comunale ma grazie i fondi europei e attraverso la Regione Campania. Un risultato storico che l’Amministrazione Servalli, così come tanti altri, è riuscito ad ottenere con un lavoro, attento, paziente, ma con la caparbietà che contraddistingue la nostra azione amministrativa, portando a compimento tante opere lasciate incompiute. Un lavoro ancora lungo ma che siamo impegnati a portare a termine nonostante le tante difficoltà e con risorse economiche sempre minori”.