Il 26 giugno inizia la terza edizione della Settimana Rinascimentale che si concluderà il 6 luglio con la Disfida dei Trombonieri
Anche quest’anno, per la sua terza edizione, torna la Settimana Rinascimentale, che animerà la città di Cava de’ Tirreni dal 26 giugno al 6 luglio. La manifestazione durerà tre giorni in più rispetto alle scorse edizioni; nel giorno della presentazione dell’evento al comune, il Sindaco Marco Galdi aveva spiegato: “Quest’anno la festa della Settimana Rinascimentale durerà dieci giorni, per i concomitanti Solenni festeggiamenti per il SS. Sacramento. Dal 26 giugno al 6 luglio la città si ritufferà nel proprio passato per rileggere pagine della sua gloriosa storia e riproporli a tutti i visitatori che ci onoreranno della loro presenza”.
Previsto un programma ricco di eventi all’insegna di storia, cultura, sapori, tradizioni e folklore. Si parte il 26 alle ore 19:00 con l’ “Apertura delle porte dell’antica città dei mercanti”, seguita alle 20,30 dalla Storica processione eucaristica con benedizione della città. Venerdì 27 ci sarà il “Corteo dei Cavalieri de li quattro Distretti”, poi la Fiaccolata della fede (in onore del miracolo eucaristico del 1656), e l’esposizione del SS. Sacramento. Sabato 28 sarà la volta della cerimonia della benedizione dei Tromboni, seguita da un corteo con protagonisti Trombonieri, Sbandieratori e figuranti del 1600; alle 23:30 lo spettacolo pirotecnico. Domenica 29 giugno, presso i giradini di San Giovanni, andranno in scena “Le nozze di Florinella”, rappresentazione di un matrimonio del 1423.
[ads2]
Da lunedì 30 giugno a giovedì 3 luglio, ogni sera alle 20:30 a Piazza San Francesco, è in programma l’esibizione di tutti i gruppi di Trombonieri e di Sbandieratori per il Trofeo Città Fedelissima.
Gran finale previsto per il weekend del 5 e 6 luglio. Il 5 alle ore 19:30 partirà da Piazza Amabile la Sfilata della Pergamena bianca, con il documento originale consegnato il 4 settembre 1460, dal Re Ferrante I d’Aragona al Sindaco dell’epoca della Città de La Cava, Onofrio Scannapieco. Il 6 luglio, giornata conclusiva della Settimana Rinascimentale, ci sarà l’evento più atteso dalla cittadinanza, la Disfida dei Trombonieri, che si terrà alle ore 20:00 presso lo stadio comunale “Simonetta Lamberti”.