Il Premier Conte aveva annunciato un piano da 400 milioni di euro per i comuni italiani a causa dell’emergenza Coronavirus: a Cava de’ Tirreni ne arriveranno 436mila
436.842,69 euro: questa è la cifra destinata al Comune di Cava de’ Tirreni per l’emergenza Coronavirus.
I fondi sono stati stanziati dal Governo, dopo l’annuncio del premier Giuseppe Conte di un piano da 400 milioni di euro destinati ai comuni italiani, in particolar modo per le famiglie. Conte, insieme al Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, aveva dichiarato di non lasciare “nessuno solo e abbandonato a se stesso”. Adesso l’obiettivo dell’Ente comunale è quello di destinare i fondi alle famiglie più bisognose in questo periodo di grande emergenza.
Le risorse sono ripartite secondo vari criteri: una quota pari al 80% del totale, per complessivi euro 320 milioni, è ripartita in proporzione alla popolazione residente di ciascun Comune (il contributo minimo spettante non può in ogni caso risultare inferiore a euro 600); il restante 20%, per complessivi euro 80 milioni è ripartita in base alla distanza tra il valore del reddito pro capite di ciascun Comune e il valore medio nazionale, ponderata per la rispettiva popolazione. I valori reddituali comunali sono quelli relativi all’anno d’imposta 2017.
Nel caso di Cava de’ Tirreni viene registrata – stando alla circolare del Ministero – una popolazione di oltre 52 mila abitanti e pertanto sono oltre 436 mila euro destinati alla comunità cavese.