Home Attualità [VIDEO] Cava: presentazione ambulanza pediatrica, la quarta in Campania

[VIDEO] Cava: presentazione ambulanza pediatrica, la quarta in Campania

0
[VIDEO] Cava: presentazione ambulanza pediatrica, la quarta in Campania

Cava de’ Tirreni, presentata al Palazzo di Città la quarta ambulanza pediatrica e neonatale nella regione Campania

[ads1]

Il 30 dicembre, al Comune di Cava de’ Tirreni, si è tenuta la presentazione dell’ambulanza pediatrica e neonatale, la quarta nella regione Campania.
La Croce Rossa Italiana di Cava de’ Tirreni (visita la pagina FB!) aveva istituito una raccolta fondi per rendere possibile l’acquisto di questa ambulanza pediatrica di classe A, adatta a situazioni di urgenza-emergenza.
Il veicolo sarà al servizio del paziente in modo gratuito, e sarà possibile attivarlo privatamente, come ad esempio per trasportare la partoriente da casa sua all’ospedale, in modo sicuro.
Si tratta della prima ambulanza neonatale e pediatrica nella provincia di Salerno, che consente tempi ottimali di soccorso.

cava ambulanza pediatrica e neonataleLa nuovissima “Ambulanza… a misura di Bambino ” è stata presentata ufficialmente venerdì 30 dicembre, alle ore 18.00, presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città. Erano presenti Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de’ Tirreni; Giovanni Addis, Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Campania; Valentino Catino, Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Cava de’ Tirreni; Vittorio Del Vecchio, Presidente della Fondazione “Salvatore e Cornelia Vastano” Onlus; Giovanni Del Vecchio, Vicepresidente della Fondazione “Salvatore e Cornelia Vastano” Onlus.

Il discorso del sindaco Servalli ha ripercorso anche la turbolenta vicenda del reparto di Ginecologia

«Chiudiamo l’anno nel migliore dei modi. La specificità di quest’ambulanza – ha affermato Vincenzo Servalli – ci aiuta a capire le difficoltà sanitarie che si possono trovare nella nostra Regione, in particolare quando si tratta di soccorso pediatrico.
Noi stessi, nella nostra città, stiamo affrontando una vicenda turbolenta in riferimento al reparto di Ginecologia e Ostetricia, dovuta alla progressiva diminuzione dei medici. Questo mezzo ci aiuterà a rispondere a numerose urgenze neonatali.»

In Campania, prima di quest’ultima inaugurata al Comune di Cava, c’erano solo tre ambulanze neonatali:  due a Napoli e una Caserta.
Ciò era causa di problemi in termini di tempo e disponibilità: il neonato e la madre, quando avevano necessità di essere trasferiti dalla provincia di Salerno ad una TIN (un reparto di Terapia Intensiva Neonatale), arrivavano ad aspettare l’ambulanza diverse ore. cava ambulanza pediatrica e neonatale

L’automezzo ha un costo di circa 73,000,00 euro, ed è fornito dell’area medicale, di fasciatoio con predisposizione termo-culla, interni colorati, presidi sanitari specifici, monitor cardiaco multiparametrico con defibrillatore manuale, e tante altre attrezzature adeguate per fronteggiare le urgenze.

Le donazioni sono state raccolte da numerose associazioni cavesi e istituiti scolastici.

[ads2]