Home Attualità Cava, Enac: via libera ai controlli sul territorio con il drone

Cava, Enac: via libera ai controlli sul territorio con il drone

0
Cava, Enac: via libera ai controlli sul territorio con il drone

 A Cava de’ Tirreni sarà utilizzato un drone per il monitoraggio dei cittadini. L’Enac ha infatti autorizzato l’utilizzo di queste tecnologie per il controllo dei territorio

Proseguono le attività di controllo nei comuni del salernitano sulle norme anti-Coronavirus e si integrano con nuove disposizioni. Il drone in dotazione alla Protezione civile di Cava de’ Tirreni, sarà utilizzato per il monitoraggio del territorio comunale circa il rispetto delle misure contenitive del Covid-19.
È giunta infatti l’autorizzazione in deroga emessa dall’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile), l’autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell’aviazione civile sottoposta al controllo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’utilizzo di queste tecnologie a controllo dei territori. Pertanto, anche il drone in dotazione alla Protezione civile di Cava de’ Tirreni sarà utilizzato per il monitoraggio del territorio comunale, nell’ottica del contenimento della diffusione del contagio covid-19.

A confermarlo è l’Assessore alla Sicurezza Giovanni Del Vecchio, che così esprime la propria soddisfazione in merito: “Con l’utilizzo del drone – afferma l’Assessore alla Sicurezza, Giovanni Del Vecchio – rafforziamo ancora di più il controllo del territorio, con una particolare attenzione alle zone collinare. Ci segnalano, infatti, che qualcuno, in barba al divieto di spostamento, va passeggiando per le località sui monti”.