Ieri il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) ha fatto il punto definitivo sull’emergenza incendi di questa estate e sulla prevenzione del rischio idrogeologico in previsione delle piogge autunnali
[ads1]
Cava De’ Tirreni – A conclusione della devastante stagione estiva funestata dagli incendi, prima sul versante di Monte Caruso in località Sant’Anna e poi su tutto il versante dei monti Lattari, sono in corso tutte le attività per la prevenzione del rischio idrogeologico in previsione delle piogge autunnali.
Tali attività terranno conto dell’aggiornamento del Piano di Protezione Civile e prevederanno, tra l’altro, il censimento degli immobili e delle famiglie più esposte ai fenomeni atmosferici, oltre che gli accertamenti sui fondi privati e sulle aree boschive pubbliche per verificare alvei, incisi e la pulizia delle caditoie.
Da stamattina sono in corso i lavori di manutenzione del reticolo idrografico alle pendici di Monte Caruso immediatamente sovrastanti le ultime abitazioni alla località San Felice. Affidati anche i lavori di pulizia dei sottopassi alla località Bagnara, della pulizia della vasca di laminazione alla frazione SS. Quaranta e dell’inciso in prossimità della frazione Sant’Arcangelo.
“Finita la fase dell’emergenza – ha affermato il vicesindaco Nunzio Senatore – abbiamo messo mano a tutta la parte che riguarda la prevenzione del rischio frane. Abbiamo impegnato 81 mila euro per le attività previste in questa fase e siamo in attesa che dalla Regione arrivino segnali concreti per avere i fondi necessari a sostenere un piano generale di messa in sicurezza di tutti i territori colpiti dai roghi, così come chiesto dal nostro sindaco Servalli e da tutti i sindaci della Costiera Amalfitana”.
[ads2]