Il Cava Basket sconfitto dal G.S. Abatese all’Eagle Nest di San Pietro per 68-73
[ads1] Le Aquile del Cava Basket domenica scorsa sono tornate nella propria arena all’Eagle Nest di San Pietro ma ne sono uscite sconfitte dall’Abatese per 68-73. La squadra metelliana subisce così, nella settima giornata di campionato, la seconda sconfitta stagionale tra le mura amiche.
Sembravano avercela fatta stavolta i ragazzi del presidente Niccolò Farina a recuperare il distacco della squadra avversaria. Anzi, in alcuni momenti della partita i cestisti metelliani sono addirittura riusciti a passare in vantaggio. Gli ospiti hanno dimostrato superiorità a livello realizzativo nella prima parte di gara, ma il team cavese ha risposto positivamente nella ripresa, specie quando ha dimostrato di essere decisamente alla portata degli abatesi.
Ottima la prestazione delle Aquile sotto molti punti di vista. Il notevole gap creatosi a inizio gara e successivamente ridotto dai metelliani, è da imputare a un negativo primo impatto sulla gara e a una risposta tardiva da parte degli Eagles: la squadra infatti non parte col piede giusto, si fa sorprendere dal gioco degli avversari e subisce il loro ritmo scatenato.
L’Abatese ha attaccato e affondato fin da subito, scardinando la difesa metelliana e raggiungendo un grosso vantaggio già a partire dal primo quarto. Ma nel secondo quarto la musica cambia: il tempo sarà infatti dominato dagli Eagles. I locali spingono sull’acceleratore e grazie anche alla loro grande lucidità sotto canestro superano gli avversari, chiudendo il tempo sul +1. Nella ripresa, i ragazzi di coach Bisogno partono bene, consolidando il vantaggio. Ma a metà quarto, i metelliani ricominciano a subire il gioco degli ospiti, che riescono a passare nuovamente in vantaggio. E’ però nell’ultimo quarto che le Aquile riprendono in mano le redini della partita: non lasciandosi scoraggiare, si fanno trascinare dalla crescente voglia di riscatto e riescono a ridurre notevolmente il distacco, raggiungendo il tanto atteso pareggio. Gli ospiti però riescono nei minuti finali ad agguantare la vittoria, chiudendo il match con breve distacco. I locali ci mettono il cuore in una partita importante, in cui gli sforzi dell’entourage cavese e il supporto caloroso del pubblico sono stati resi vani soltanto dall’amara sconfitta.
Tabellino punti
Cava Basket – G.S. Abatese 68-73 (11-19; 20-11; 17-21; 20-22)
Cava Basket: D’Atri S. 28, Russo V. 17, Guarino G. 8, Socci D. 6, Russo C. 4, Della Monica F. 3, Di Donato A. 2. All.re: Bisogno.
Abatese: Bevente P. 21, Delle Donne L. 17, D’Aniello S. 10, Sammarco E. 10, Troise R. 8, Russo G. 5, Parmentola G. 2. All.re: Festinese.
Risultati settima giornata:
Centro Storico Avellino – Pallacanestro Trinità 72-73
Cava Basket – G.S. Abatese 68-73
Basket Volla – Pol2000 Portici 51-75
Afragola Hawks – Pallacanestro Salerno 69-64
Polisportiva Sorrento – Athletic System San Giorgio 82-67
Hippo Basket Salerno – Basket Team Stabia 56-61
Olimpia Capri – Pol. Folgore Nocera (rinviata)
Classifica Promozione Maschile girone “A” FIP Campania:
Pol. Folgore Nocera * 12
G.S. Abatese 12
Pallacanestro Trinità * 10
Athletic System San Giorgio 8
Olimpia Capri * 8
Pol2000 Portici * 6
Afragola Hawks * 6
Basket Team Stabia * 6
Centro Basket Torre Annunziata * 6
Hippo Basket Salerno * 6
Cava Basket * 4
Pallacanestro Salerno 4
Polisportiva Sorrento * 4
Centro Storico Avellino 2
Basket Volla 2
[ads2]