Home Attualità Cava, l’Abbazia Benedettina tra le meraviglie dell’Unesco

Cava, l’Abbazia Benedettina tra le meraviglie dell’Unesco

0
Cava, l’Abbazia Benedettina tra le meraviglie dell’Unesco
Badia di Cava de' tirreni

L’Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni potrebbe diventare ben presto Patrimonio dell’Umanità Unesco; avanza forte la candidatura per lo storico monastero

La città di Cava de’ Tirreni nei prossimi anni potrebbe vantarsi di essere il territorio con l’Abbazia Benedettina nominata Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Infatti, nelle ultime settimane, come riporta La Città, la candidatura da parte del millenario monastero metelliano (fondato nel 1011) ha ricevuto l’ok da parte della Giunta regionale e sembrerebbero non esserci più ostacoli per questo ambito riconoscimento. La proposta era partita nel 2017, dall’ex-Sindaco Luigi Gravagnuolo e, nel corso dell’attuale Amministrazione Servalli, vennero sborsati 5mila euro per ufficializzare la candidatura. Ma il primo tentativo risultò vano, in quanto l’Abbazia non rientrò nell’elenco delle candidate.

Ma adesso, fortunatamente, tutto sembra procedere per il meglio: dopo numerose polemiche di tipo politico, la Giunta Regionale ha dato il via libera alla candidatura e adesso si attende che ufficialmente l’Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni rientri nella lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco.