Home Attualità Cava, 38 anni dalla morte di Simonetta Lamberti

Cava, 38 anni dalla morte di Simonetta Lamberti

0
Cava, 38 anni dalla morte di Simonetta Lamberti

Cava de’ Tirreni oggi, come ogni anno, ha reso omaggio alla piccola Simonetta Lamberti vittima della camorra a soli 11 anni

Cava de’ Tirreni ricorda Simonetta Lamberti, vittima della camorra a soli 11 anni, il 29 maggio 1982. Stamattina il Sindaco Vincenzo Servalli, gli assessori Annetta Altobello e Nunzio Senatore insieme ai consiglieri Franco Manzo e Luca Narbone, hanno deposto un omaggio floreale nel parco Falcone e Borsellino di viale Crispi, davanti al monumento che ricorda il piccolo angelo.

Simonetta Lamberti era figlia del magistrato Alfonso Lamberti, prima procuratore di Salerno poi di Sala Consilina, impegnato nel contrasto ai sequestri di persona e, successivamente, nella lotta contro la camorra; proprio per le attività investigative sulla criminalità organizzata era sotto protezione della Polizia.

Il 29 maggio 1982 Lamberti si recò con la figlia da Cava de’ Tirreni, dove abitava, alla contigua Vietri sul Mare, per passare alcune ore in spiaggia. Sulla via del ritorno, a poche centinaia di metri dall’ingresso in Cava de’ Tirreni, la vettura del magistrato fu affiancata da un altro veicolo da cui furono esplosi numerosi colpi di arma da fuoco che colpirono il magistrato in modo non grave, mentre sua figlia, addormentata sul sedile posteriore, fu colpita alla testa e morì sul colpo.