Home Eventi Sicurezza stradale a Castel San Giorgio, il comando di polizia incontra i giovani

Sicurezza stradale a Castel San Giorgio, il comando di polizia incontra i giovani

0
Sicurezza stradale a Castel San Giorgio,  il comando di polizia incontra i giovani

A Castel San Giorgio venerdì 19 gennaio si terrà il progetto sulla sicurezza stradale, con un l’incontro tra polizia locale e giovani. Il sindaco Paola Lanza: “L’obiettivo è sensibilizzare al rispetto del codice della strada”

Nell’ambito del progetto sulla sicurezza stradale, l’amministrazione comunale di Castel San Giorgio ha organizzato per venerdì 19 gennaio alle ore 15, presso l’aula consiliare di Palazzo di Città, un incontro tra i giovani e alcuni esperti del settore, coordinati dal comandante della polizia locale capitano Marco Inverso.

L’iniziativa rientra nel IV e V programma di attuazione del Piano di sicurezza nazionale, varato dal Ministero dei Trasporti, in collaborazione con la Regione Campania e, si avvale del partenariato con l’Anci Campania, Cittalia, Craet di Napoli e Drivevolve di Udine. Il progetto, in collaborazione con i comuni di Bracigliano, Siano, Calvanico e Roccapiemonte, prevede corsi di formazione sulla sicurezza stradale riservati alla Polizia Municipale dei cinque Comuni aderenti, corsi sulla sicurezza stradale nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado.

L’obiettivo – dice Paola Lanzara, sindaco di Castel San Giorgio –  è quello di sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, sul tema della sicurezza stradale, indirizzandoli verso il rispetto delle norme del codice della strada e verso stili di vita sani, che escludano l’assunzione di droghe e la guida in stato di ebrezza”.

L’iniziativa prevede anche lezioni ad hoc, simulazioni di test alcolemici, di primo soccorso sanitario, interventi simulati con unità cinofile. “Il progetto – spiega il comandante Marco Inverso – prevede anche interventi strutturali nei cinque Comuni aderenti, come la realizzazione di rotatorie, il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e dell’asfalto”.

Nel 2016, in Campania, sono stati rilevati 9.780 incidenti (+7%), che hanno causato la morte di 218 persone e il ferimento di 14.906 cittadini. Le cause più frequenti alla base dei sinistri, sono la guida distratta, il mancato rispetto della distanza di sicurezza e la velocità sostenuta. Tali incidenti hanno comportato un costo totale di ben 1 miliardo di euro.

La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita