Dopo circa dieci anni riaprono al pubblico gli storici giardini di Villa Calvanese a Castel San Giorgio. Domenica 12 luglio l’Open Day ufficiale
Con una cerimonia che avrà inizio alle ore 18, domenica, 12 luglio, Villa Calvanese tornerà ad ospitare i cittadini di Castel San Giorgio tra la frescura dei suoi storici ed artistici giardini. Dopo anni di lavori di restauro della dimora dei Calvanese e di ripristino delle varietà arboree e dei sentieri retrostanti l’edificio, i giardini di Villa Calvanese vivranno nuovamente per il fine a cui furono destinati e per i quali furono realizzati,
“Un altro traguardo raggiunto – dice entusiasta la sindaca Paola Lanzara – Restituiamo ai cittadini di Castel San Giorgio il monumento forse più importante simbolo del paese fuori dai confini dell’Agro e della stessa Regione Campania. Abbiamo sempre detto che volevamo contraddistinguerci come amministrazione del fare e ci stiamo riuscendo. Villa Calvanese non è solo un simbolo storico e monumentale, ma anche la dimostrazione che siamo riusciti ad abbreviare i tempi per riconsegnarla interamente alla fruizione dei cittadini ai quali appartiene”.
Per l’Open Day sono previsti momenti di intrattenimento con animazione, spettacoli e Happy hour prima del taglio del nastro dei giardini di particolare interesse sia architettonico che naturalistico.
Mezz’ora prima dell’inaugurazione, alle 17,30, il sindaco incontrerà sempre a Villa Calvanese i giornalisti per una conferenza stampa durante la quale saranno illustrati i lavori effettuati e i problemi legati ai tempi di realizzazione.