Home Cultura Castel San Giorgio: nasce Largo Re Francesco II di Borbone

Castel San Giorgio: nasce Largo Re Francesco II di Borbone

0
Castel San Giorgio: nasce Largo Re Francesco II di Borbone

Si terrà domenica prossima, 20 ottobre, nell’area adiacente la Scuola Elementare di Castel San Giorgio, a partire dalle ore 10, l’inaugurazione  del Largo Re Francesco II di Borbone. L’intitolazione è stata disposta dall’Amministrazione comunale di Castel San Giorgio, aderendo alla proposta formulata dalla locale sezione Comitati Due Sicilie. “Abbiamo voluto l’intitolazione di questo piccolo spazio al nostro amato ultimo sovrano di Napoli, Francesco II di Borbone” spiega Biagio Salvati, segretario della sezione di Castel San Giorgio dei Comitati Due Sicilie “per la bontà d’animo che l’ha sempre contraddistinto“.

Alla cerimonia, presieduta dalla principessa Beatrice di Borbone, ci saranno anche il sindaco di Castel San Giorgio Franco Longanella, gli assessori  comunali Giuseppe Alfano, Giovanni De Caro e Antonino Coppola e la delegazione del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio marchese Sanfelice di Bagnoli e il commendatore Giovanni Salemi.

Francesco II” continua Salvati “viene ingiustamente ricordato come un sovrano incapace e una persona codarda. Al contrario, fu un uomo che ebbe grande dignità e soprattutto amore per il suo popolo. Non a caso, un Re che va via da Napoli per non far bombardare la propria città” continua  “ed evitare vittime tra i civili, non è da considerare un vile, bensì un galantuomo, che poi ha saputo soffrire in silenzio e morire in esilio nella ristrettezza economica, ma” conclude il segretario  “senza perdere l’onore e la regalità”.