A Castel San Giorgio rinasce il borgo antico per la “Festa della Liberazione”. Domani la manifestazione nel Vicolo Casa Izzo
Domani 25 aprile il Vicolo Casa Izzo, centro storico di Castel San Giorgio, farà un tuffo nel passato grazie alla manifestazione organizzata dall’Amministrazione Lanzara e dall’Assessore alle Pari Opportunità – Politiche giovanili del Comune di Castel San Giorgio, Giustina Galluzzo, per commemorare il 73° anniversario della Festa della Liberazione.
Numerose le iniziative programmate per la giornata. La mattina sarà dedicata alla celebrazione istituzionale, con il rituale dell’alzabandiera e la deposizione da parte del Sindaco, Avv. Paola Lanzara, di una corona di alloro sulla lapide marmorea dei Caduti di Guerra. Più informale il pomeriggio, nel corso del quale sono previste una mostra fotografica con immagini gentilmente fornite dall’archivio di Gennaro Cibelli, da sempre appassionato della storia del paese. Si apriranno, poi, i “Portoni della memoria”, abitazioni di gente del luogo opportunamente allestite con oggettistica e motocicli risalenti all’epoca. A concludere infine la manifestazione, una rappresentazione teatrale dei giovani attori dell’Oratorio – Circolo ANSPI San Giorgio Martire che, per la regia di Vincenzo Mazzariello, daranno vita ad un momento quotidiano del periodo bellico, intitolato “Finalmente la Liberazione”.
A colorare l’ambientazione un tripudio di fiori dalle logge del borgo, gentilmente donati da Daniela Langella, titolare di “Fiori e Dintorni”e la collaborazione spontaneamente offerta dalla cittadinanza di Castel San Giorgio.