Home Attualità Casinò: le evoluzioni dagli anni ’90

Casinò: le evoluzioni dagli anni ’90

0
Casinò: le evoluzioni dagli anni ’90

Il mondo del casinò è radicalmente cambiato dalle grandissime e lussureggianti sale da gioco piene di slot machine e tavoli per giocare ai nostri giochi preferiti di carte o alla roulette

È il 2021 e bisogna ammettere che ormai sembra impensabile poter condurre una vita senza accesso ad Internet, ogni anno vediamo nuovi sviluppi tecnologici, di cui il 5G è solo l’ultimo. Questa invenzione esiste dagli anni ’60 ma iniziò ad essere usata dalla gente comune da bene o male 20 anni, il che significa che c’è una generazione intera di giovani che non sanno neanche come possa essere la vita senza questa utilissima comodità. Si può dire con certezza che da quando internet è diventato popolare, anche il mondo dei casinò online ha avuto successo.

Infatti, questa nuova invenzione ha permesso di rivoluzionare completamente il modo in cui giochiamo e allo stesso tempo di dargli moltissima notorietà. Infatti, ora ci sono miriadi di siti dedicati al poker in tutti gli Stati del mondo.

Il gioco è stato un passatempo dell’umanità sin da quando esistevano gli antichi greci e romani, ma l’evoluzione nel mondo più mainstream è avvenuta nel Wild West, quando i cowboy iniziarono a giocare a poker, roulette e blackjack nei primi casinò americani. Oggi, invece, tutti possono averlo come passatempo anche sul proprio cellulare.

Il mondo del casinò è radicalmente cambiato dalle grandissime e lussureggianti sale da gioco piene di slot machine e tavoli per giocare ai nostri giochi preferiti di carte o alla roulette. Tutti colori forti e suoni invitanti che da un momento all’altro sono scomparsi per tantissimi giocatori dagli anni ’90 in poi. Quello che ha portato a questo cambiamento è una sola cosa, internet.

Infatti, grazie a questa nuova invenzione, non c’è stata più fine alle possibilità da esplorare e il mondo dei casinò si è completamente rivoluzionato. Ora non c’è più bisogno di prepararci, guidare, perdere tempo e arrivare – se ce n’è uno nei paraggi – ad un casinò fisico, ma basta prendere un computer, un tablet o uno smartphone e connettersi anche in pigiama ad un sito di giochi di slot online.

Sembra che il primo casinò online sia nato nel 1994, anche se ad oggi non abbiamo alcuna testimonianza su internet di quale fosse e se esiste ancora al giorno d’oggi. Sappiamo però che Microgaming, uno sviluppatore di software ormai di rilievo nel mondo del gambling digitale, aiutò Cryptologic a lanciare il primo sito della storia. Questo era l’anno in cui uno dei primi luoghi oltreoceano che permettevano tutto ciò, Antigua e Barbuda, passarono il primo atto che poi permise ai siti di gambling online di ottenere una licenza e aprire lì i loro uffici.

Questo era il 1996 e solo in un anno, il numero dei siti online crebbe da 15 a 200. Da lì, la traiettoria sempre in salita del mondo del casinò online non si è mai fermata.

Il mercato divenne competitivo molto velocemente e con l’aumento degli operatori, aumentarono anche le offerte, i bonus e la qualità dei giochi, senza contare che furono anche creati schemi per fidelizzare la propria clientela.

Ora si può dire che la tendenza è aumentata ancora di più rispetto a qualche anno fa, dato che ora si può giocare anche dal proprio telefono­­ e tablet. Se questi nuovi giocatori potessero vedere le piattaforme su cui giocavano negli anni 2000, rimarrebbero prima di tutto scioccati dalla scarsità di scelta e poi anche dalla qualità decisamente inferiore a quella di oggi. Il numero di varianti di slot machine è ormai fuori da ogni calcolo immaginabile perché si possono trovare di tutti i tipi e per tutti i gusti.