Home Attualità Casco per la moto, come scegliere quello giusto

Casco per la moto, come scegliere quello giusto

0
Casco per la moto, come scegliere quello giusto

Un casco di qualità e della misura adatta a noi farà al meglio il suo lavoro. Nel caso contrario probabilmente costituirà più un danno che un elemento prezioso per la nostra sicurezza

Da tempo il motociclismo è diventata una passione molto frequente, sono sempre più le persone che decidono di montare in sella a una moto sia per diletto che per utilizzarla proprio come mezzo di trasporto nella vita di tutti i giorni.

Ancor prima di salire su una due ruote è fondamentale conoscere l’importanza dei caschi moto, elementi che proteggono dalle cadute e che spesso, in eventuali incidenti su strada, sono dei veri e propri salvavita. Tutto sta nello scegliere quello giusto.

Regole per la scelta dei caschi moto

Come per ogni scelta, anche per i caschi moto esistono delle regole. La prima è quella del modello. In commercio troviamo tre tipi di casco: il jet che è ideale per lo scooter e per gli spostamenti in città, l’integrale che come dice la parola stessa copre tutta la testa e quindi ha una maggiore protezione oltre a essere leggero e silenzioso, il modulare che è dotato di mentoniera apribile quindi è perfetto per le stagioni calde grazie alla ventilazione che garantisce ed è adatto al motociclista urbano e turistico.

La scelta del modello, quindi, dipende esclusivamente dalle esigenze che abbiamo su strada e dalla tipologia di motociclista a cui apparteniamo. Prima di prendere una decisione c’è da sapere che è meglio optare per un casco integrale anche in città piuttosto che per un jet nelle zone che cittadine non sono. La sicurezza prima di tutto.

Altra regola è quella che riguarda la taglia dei caschi moto che deve essere perfetta per le dimensioni e le caratteristiche della nostra testa. Se si hanno dei dubbi, è possibile prendere le misure in modo semplice, sapendo che la misura del casco dipende dalla circonferenza della testa.

Basterà prendere un metro da sarta, di quelli morbidi per intendersi, e misurare il nostro cranio, facendo passare il metro 1 centimetro sopra le orecchie e proprio sopra le sopracciglia. Le taglie vanno dalla xs (53 cm) alla xxxl (64 cm).

In base a questi due elementi è possibile prendere la scelta giusta e decidere per un casco colorato, purché sia molto visibile su strada.

Come devono essere i caschi moto

C’è da sapere che l’imbottitura interna del casco deve necessariamente aderire alla perfezione alla nostra testa, altrimenti è inutile e quando lo abbiamo indosso non dobbiamo percepire pressione. Se ciò accade significa che qualcosa non va, probabilmente la taglia.

I caschi per moto devono essere sicuri e garantire protezione, nello specifico devono essere in grado di resistere a un urto forte, rimanere ben saldi e allacciati al mento senza forzature, devono assorbire gli urti al momento dell’impatto.

Queste sono le funzioni principali che un casco deve riuscire ad avere, ma ce ne sono molte altre secondarie che non sono certo obbligatorie, ma sicuramente consigliate, come quella di avere materiale rifrangente se siamo motociclisti che viaggiano spesso di notte, quando l’essere visti dagli altri mezzi che percorrono la nostra stessa strada risulta di fondamentale importanza.