Caso di Meningite nel Salernitano: una donna di 66 anni è ricoverata al Cotugno
Una donna di 66 anni questa notte ha accusato un forte malore ed è stata portata d’urgenza all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania. La donna di Casal Velino aveva febbre alta e forti dolori alla testa e dopo gli accertamenti i sanitari hanno appurato una possibile meningite. Così la 66enne è stata trasferita d’ Urgenza al Cotugno di Napoli, centro specializzato in malattie infettive. Al Cotugno è stata confermata la diagnosi e la donna si trova adesso nel reparto di rianimazione.
In conseguenza al tragico evento è scattata la profilassi antibiotica per tutte le persone che sono state in contatto con la donna , incluso il personale medico, i sanitari del 118 e i familiari.
Questo è il secondo caso che avviene in Cilento, già nel marzo scorso un 15enne di Agropoli aveva contratto il tanto temuto “meningococco”.
Meningite è il termine con cui i medici identificano un processo infiammatorio a carico delle meningi. Le meningi sono le membrane di rivestimento del sistema nervoso centrale (SNC), con funzioni protettive nei confronti di encefalo e midollo spinale. Le principali cause sono le infezioni virali, batteriche e fungine. Tra le meningiti di tipo infettivo, quella di tipo batterico è la più pericolosa: può avere conseguenze permanenti, se non addirittura causare la morte.