Si rinnovano gli appuntamenti proposti da Casa della poesia.
Venerdì 4 gennaio 2013 alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Salerno Energia sito a Salerno, si terrà una lettura-concerto di un poemetto scritto nel 1951 dal poeta algerino Ismaël Aït Djafer, all’epoca giovane studente.
L’opera si intitola “Compianto dei mendicanti arabi della casba e della piccola Yasmina uccisa dal padre”. Il poeta attraverso questo componimento si rifà ad un avvenimento di cronaca per lanciare un intenso atto di accusa e di contestazione verso il colonialismo, le prepotenze subite, la povertà e la fame.
Il poemetto venne pubblicato in Francia sulla rivista filosofico-letteraria Le Temps Modernes fondata da numoresi personaggi di spicco tra i quali annoveriamo Jean-Paul Sartre e Albert Camus.
Dopo diversi anni il noto poeta statunitense Jack Hirschman riscopre l’opera dell’ autore algerino traducendola e pubblicandola negli Stati Uniti.
A presiedere l’ interessante lettura-concerto ci saranno Gianluca Paciucci (poeta e traduttore) e Adriana Giacchetti (cantante e studiosa nonché ricercatrice di canti popolari).
È stato proprio Paciucci a curare e tradurre il testo grazie all’ intervento di Casa della poesia che ha intenzione di diffonderlo anche in Italia proponendo la prima presentazione e lettura pubblica nella città di Salerno.