Casa dei Popoli a Villa Rende: ecco l’iniziativa proposta dal Sindaco Galdi al console del Venezuela Carlos Abreu
Una Casa dei Popoli a Cava de’ Tirreni. Ieri, venerdì 28 marzo, il sindaco Marco Galdi ha ricevuto nel Palazzo di Città il console generale del Venezuela, dottor Carlos Abreu, ospite per una visita di cortesia.
L’occasione è stata propizia per prospettare al diplomatico l’idea della Casa dei Popoli, da istituirsi presso la restauranda Villa Rende, situata nel cuore del rione Pianesi.
Nella proposta ufficiale, a firma del Sindaco, si legge che “la [mia] Amministrazione vorrebbe destinare l’immobile, o parte di esso, a Casa dei Popoli, un luogo cioè dove le Ambasciate o i Consolati di Stati esteri che lo desiderino possano, a cadenza settimanale o quindicinale, usufruire di uffici e sale riunioni per sbrigare gli affari consolari (visti, passaporti, incontri con imprenditori, pratiche di pensione, ecc.) a vantaggio dei propri cittadini ovvero degli italiani che desiderino visitare o intrattenere rapporti economici con i Paesi aderenti all’iniziativa“.
L’idea del “condominio consolare” – come l’ha definito lo stesso sindaco di Cava Marco Galdi – possiede una duplice utilità: sostenere le pratiche di “pace e giustizia fra le Nazioni”, come previsto dall’art. 11 della nostra Costituzione, e sostenere l’internazionalizzazione delle imprese sul nostro territorio.
Il console Abreu, consigliere del Corpo Consolare di Napoli, si è dimostrato entusiasta della proposta avanzata dall’Amministrazione cavese e disponibile a promuoverla tra gli altri diplomatici presenti in Italia.