L’Associazione Giovani nel Mondo ha tenuto, nella giornata odierna, la Puntata 8 del Carriere Internazionali in Tour
[ads1]
La Puntata 8, dal titolo “Avvia la tua carriera nelle Organizzazioni Internazionali”, si è svolta, all’interno dell’Università degli Studi di Salerno, oggi, lunedì 23 novembre 2015.
All’interno di un format del tutto innovativo i partecipanti hanno avuto la possibilità di svolgere attività di orientamento e formazione e di acquisire le competenze pratiche necessarie per entrare nel mondo del lavoro.
La tappa è stata strutturata in 2 differenti momenti di incontro:
PARTE CONFERENZIALE: quando si parla di una carriera internazionale immediatamente si pensa a percorsi di lavoro affascinanti, interessanti e ricchi di stimoli soprattutto per i giovani, ma, negli ultimi anni, d’altra parte, la competizione per questo tipo di percorsi è sempre più elevata, ecco perché è necessario informarsi al meglio per poter essere meglio preparati ad affrontare concorsi internazionali o lavorare presso organismi multilaterale. Durante la prima parte conferenziale dell’evento dunque sono stati coinvolti nel panel esperti e diplomatici che illustreranno le modalità di accesso alle carriere internazionali concentrandosi su quelle skills e competenze che sono assolutamente fondamentali, e spiegando soprattutto i percorsi concreti che i giovani devono intraprendere per lavorare all’interno di organismi internazionali delle Nazioni Unite e non solo.
TAVOLI DI LAVORO: come si compila una application form per gli organismi internazionali e come si prepara una lettera motivazionale nonché simulazioni pratiche, sono le parole chiave su cui si sono concentrati i laboratori pratici gestiti da professionisti delle istituzioni, referenti d’importanti enti, docenti e esperti coach del settore. In questa seconda fase i partecipanti hanno ricevuto tutte le indicazioni concrete per acquisire le competenze atte a intraprendere una carriera internazionali di successo.
[ads2]