Home Sport Calcio Carolina Morace nella Hall of Fame del calcio italiano

Carolina Morace nella Hall of Fame del calcio italiano

0
Carolina Morace nella Hall of Fame del calcio italiano

Carolina Morace è l’unica donna premiata nella IV edizione della ‘Hall of Fame del calcio italiano’. La cerimonia a Firenze il prossimo gennaio

[ads2] Si è tenuta ieri a sede della Federcalcio a Roma la riunione della Giuria che ha definito la rosa dei premiati per la IV edizione della ‘Hall of Fame del calcio italiano’ che vede esponenti del calcio italiano che si sono distinti negli anni per le loro gesta.

Ne entreranno a far parte Fabio Cannavaro (Giocatore italiano), Diego Armando Maradona (Giocatore straniero), Carlo Ancelotti (Allenatore italiano), Giuseppe Marotta (Dirigente italiano), Stefano Braschi (Arbitro italiano), Sandro Mazzola (Veterano Italiano), Ferruccio Novo, Carlo Carcano e Giacomo Bulgarelli (Premi alla memoria).

Carolina Morace
Carolina Morace

Per quanto riguarda il calcio femminile su proposta della FIGC il riconoscimento è stato assegnato a Carolina Morace, ex giocatrice e CT dell’Italia e Canada, che vanta inoltre nel suo palmares 12 scudetti, 2 Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana. La Morace nel luglio 1999 venne nominata allenatrice della Viterbese (all’epoca in Serie C1 e presieduta da Luciano Gaucci), divenendo la prima donna ad allenare una squadra di calcio professionistica maschile ma, dopo una vittoria ottenuta alla prima giornata di campionato per 3-1 contro il Marsala e una sconfitta per 5-2 contro il Crotone durante il secondo impegno, il 14 settembre 1999 rassegnò le dimissioni.

LA PREMIAZIONE – La premiazione della “Hall of Fame del calcio italiano” avrà luogo nel mese di gennaio a Firenze, sede ancora da definire. I premiati consegneranno un cimelio simbolico della loro carriera che andrà ad arricchire la sezione ‘Hall of Fame’ del Museo del Calcio, istituita nel dicembre 2011 con lo scopo di celebrare e ricordare le figure maggiormente rappresentative ed emblematiche della tradizione del calcio italiano