Il carnevale di Giffoni Valle Piana arriva alla sua 33ª edizione: i festeggiamenti dal sabato 2 a martedì 5 marzo. Il programma
Manca davvero poco all’inizio dell’evento più atteso da grandi e piccini, la tradizionale
festa con maschere e carri pronta a colorare dal 2 al 5 marzo il comune di Giffoni Valle Piana. Quattro giorni ricchi di emozioni in cui si intreccia il divertimento con la promozione delle eccellenze del territorio giffonese che richiama migliaia di visitatori.
Arrivata alla sua 33esima edizione, il Carnevale Giffonese si è consolidato negli anni come un’attrattiva non solo in ambito locale ma anche all’interno del panorama nazionale.
Lo scorso novembre infatti, la manifestazione picentina è entrata a far parte dell’organismo Carnevalia, l’associazione che raggruppa i maggiori Carnevali italiani. Una festa di grande interesse per tutto il territorio picentino e sostenuta dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco di Giffoni Antonio Giuliano, attraverso il progetto co-finanziato dal Programma POC Campania 2014-2020 “Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura – Eventi di Rilevanza Nazionale ed Internazionale”.
La sfilata per le strade del comune picentino quest’anno prevede la presenza di sei carri
allegorici. Tra i partecipanti troviamo gruppi storici come la Frazione Santa Maria A Vico
che quest’anno, con il carro “Il Paese dei Balocchi”, tratta il tema della satira politica e la
Frazione Vassi che con “Carro Armato di Allegria” punta tutto sulle emozioni. La Contrada
Monaci, nata nel 2013, realizza il carro “Papaveri Rossi” il quale tratta un tema molto
importante come la Guerra. Tra i nuovi gruppi troviamo il Rione Truffaut con il carro “Boruca” che vuole trasmettere i sentimenti di appartenenza alle proprie radici e Contrada Valentino Fortunato con il carro “Kinder Sorpresa” che nella sua semplicità racchiude un momento magico per grandi e piccini. Infine il Rione De Rossi propone un carro che si rifà ai personaggi de “I Pompieri – Le Comiche2” con il carro “I Pompieri”.
Il programma della manifestazione, organizzata nei minimi dettagli dal direttore artistico Emanuela Costabile, si apre sabato 2 marzo alle ore 10.00 con la sfilata lungo le strade della città; in serata divertimento assicurato dagli artisti del “Radio Comedy Show” di Radio Kiss Kiss, con i conduttori Luca Sepe, Antonio Manganiello, Daniele Musiani, Lello Musella e tanti altri.
Domenica 3 marzo, appuntamento al mattino con il gran Concerto di Carnevale e per i più piccoli ci sarà il “laboratorio” di creazione maschere. A partire dalle ore 14.00 si parte con la sfilata dei carri e tanto divertimento fino a notte. Lunedì 4 marzo, alle ore 19.00 si svolgerà la rappresentazione teatrale “A Morte e Carnevale” con la compagnia “Viente e Terra” e a seguire suoni e melodie della tarantella montemaranese. Martedì 5 marzo, giorno di chiusura con sfilata dei carri a partire dalle ore 14.30 e cerimonia di premiazioni finali. In serata la festa prosegue a ritmo di balli e tanta musica per concludersi infine con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.
Ogni giorno inoltre saranno presenti stand per degustazioni enogastronomiche e mercatini artigianali in Piazza Lumière e per i visitatori che lo desiderano saranno effettuate visite guidate presso i punti di interesse storico, artistico e culturale della città a cura della ProLoco Giffonese.
Per il programma completo dell’evento e maggiori informazioni consultare www.carnevalegiffonese.it e www.facebook.com/carnevalegiffonese.