Si è conclusa la terza edizione del Carnevale del Cilento: vince Marina di Camerota con Mai Stati Uniti. Guardalo in 90 scatti…
[ads1]
Pare che il Carnevale del Cilento di quest’anno sia stato così ben curato e spettacolare da coinvolgere anche parte del cast del film Wonder Woman durante una giornata di pausa, che in questi giorni è a Marina di Camerota per le riprese.
Nel bel mezzo della sfilata, anche alcuni operatori e attori si sono saputi ben amalgamare concedendo scatti agli spettatori del magnifico Carnevale che, da tre anni, sa coinvolgere i comuni di Camerota e di Centola portando ad una sinergia perfetta; ogni paese, infatti, riesce a conservare la propria identità culturale, auto-rappresentandosi in diverse maschere tematiche per far divertire o stupire la comunità, alla ricerca di allegria e di festività.
Quest’anno, dunque, il Carnevale del Cilento si è concentrato sulla geografia e sulla storia: Stati Uniti (Marina di Camerota), da cui emerge la cultura popolare e uno spiccato umorismo nei costumi e nella struttura economica del Paese, a cui si contrappone l’India (San Severino) e il mondo epico (Centola); infine il mitologico e insuperabile Egitto, tuttora misterioso ed esempio storico, rappresentato da Palinuro.
C’è quindi una narrazione tra i carri in questo Carnevale del Cilento, lasciando sfilare la storia tra le strade di Palinuro e Marina di Camerota; un confronto tra comunità e nazione, contrapponendo due modelli storici di grandezza: Egitto e America.
Presenti il sindaco di Camerota, Antonio Romano, molto orgoglioso e felice dei risultati raggiunti, così come della partecipazione; mentre il sindaco di Centola, Carmelo Stanziola, si rivolge alle associazioni che hanno organizzato il Carnevale, Eso es Palinuro – M3 – E20, ragionando sull’importanza delle associazioni per lo sviluppo del territorio.
Spettacolari coreografie e tanta partecipazione hanno reso questi primi giorni di aprile un momento eccezionale, una ricarica di allegria e di sano ossigeno per vivere a pieno l’ormai inoltrata Primavera nelle due località tra le più belle del Cilento: Palinuro e Marina di Camerota.
Vincitore e premi
Migliore maschera: Marina di Camerota con Mai Stati Uniti
Migliori costumi: Marina di Camerota con Mai Stati Uniti
Premio simpatia: Marina di Camerota con Mai Stati Uniti
Migliore scenografia: Palinuro con Egitto, non è da escludere il ritorno
Migliore coreografia: San Severino con Sognando l’India
Migliore tema: Centola con Centola Epix
Premio del pubblico: San Severino con Sognando l’India
Migliore carro del Carnevale del Cilento 2016: Marina di Camerota con Mai Stati Uniti
Galleria fotografica All Rights Reserved Pietro Avallone
[ads2]